Mobilità elettrica: è online la «Mappa interattiva PNRR per connessioni presso stazioni di rifornimento di carburanti tradizionali»
Nell’ambito dei finanziamenti del PNRR, E-Distribuzione ed RSE hanno sviluppato un servizio online che fornisce indicazioni qualitative in merito alla realizzazione di connessioni presso le stazioni di rifornimento di carburanti esistenti
Condividi
La rete a supporto della mobilità elettrica: il contesto è quello del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede un finanziamento di 700 milioni di euro per installare, in tre anni, 21.000 “infrastrutture di ricarica”, di cui oltre 13.000 in aree urbane. Nell’erogazione di questi fondi è stata prevista una premialità per tutti i soggetti che propongono di installare presso stazioni di rifornimento di carburante tradizionale.
Come selezionarle? È disponibile a questo link la Mappa interattiva online che abbiamo realizzato insieme a RSE.
“La mappa offre a tutti i soggetti proponenti un'informazione qualitativa in merito alla realizzazione di potenziali connessioni alla rete elettrica presso stazioni di rifornimento di carburante tradizionale nei Comuni in cui e-distribuzione è concessionaria del servizio di distribuzione dell’energia elettrica” descrive Pietro Russo, Responsabile della Mobilità Elettrica di E-Distribuzione.
“Analizzando i dati relativi a oltre 17.600 stazioni di rifornimento di carburante tradizionale, la mappa consente di visionare, per ciascuna di esse, le informazioni relative a eventuali richieste di connessione in bassa tensione (BT) di 100 kW oppure quelle per una eventuale connessione in media tensione (MT) di 350 kW”, ci racconta Simone Ferrero, Capo Unità Gestione Tecnica Connessioni di E-Distribuzione.
Navigando nella mappa o inserendo un indirizzo da ricercare, i soggetti proponenti potranno ottenere una valutazione qualitativa della tipologia di interventi ulteriori rispetto a quelli previsti dalla soluzione di connessione di riferimento sulla base di tre colori differenti.
“L'obiettivo della mappa interattiva che abbiamo realizzato con RSE è quello di supportare i soggetti proponenti nell'identificazione delle stazioni di rifornimento di carburante tradizionale, per le quali richiedere un preventivo di connessione nell'ambito delle attività finanziate dal PNRR, ottimizzando così le tempistiche dell'eventuale processo”, aggiunge Laura Montanari, Responsabile PMO Fibra Ottica e Mobilità Elettrica di E-Distribuzione.
Sostenere e aiutare dunque gli operatori è senz’altro un nostro impegno e fa parte del nostro ruolo di facilitatore a supporto della mobilità elettrica, un pilastro importante del cammino verso la transizione energetica del nostro Paese.
A questo link è possibile trovare maggiori informazioni sulla mappa e qui si possono consultare le risposte alle domande più frequenti.