Sicurezza e Ambiente: torna il percorso di Safety Leadership per le imprese
È partita la nuova edizione del ciclo di incontri che punta, grazie alla condivisione e al confronto, a rafforzare il concetto di cultura della sicurezza
Condividi
Sicurezza e formazione continua fanno parte del DNA di E-Distribuzione. Da questi presupposti abbiamo lanciato un nuovo modulo di “Safety Leadership”, un percorso di 12 incontri in presenza - uno per Area Operativa Regionale - con tutte le Imprese che lavorano con noi per attività ad alto rischio per continuare a sensibilizzare e fare squadra sulla cultura della sicurezza.
Torna quindi l’iniziativa già avviata nel 2023 e che da giugno vede le nostre aree ospitare una sessione dedicata alla condivisione e alla riflessione su questo tema chiave insieme alle nostre imprese appaltatrici.
Saranno coinvolte circa 1.400 persone tra i nostri colleghi che a più livelli sono interessati dai processi legati ai temi della Sicurezza e Ambiente di E-Distribuzione e i rappresentanti delle aziende appaltatrici dell’area Salute e Sicurezza e dell’area tecnica.
Gli incontri, si concentrano non solo sul metodo, ma soprattutto sulla comprensione dei "perché", ossia dei meccanismi e dei razionali che stanno alla base di ciascun processo. Uno degli obiettivi principali, infatti, è quello di sensibilizzare i colleghi per rinforzare i principi di cooperazione tra committente e imprese appaltatrici nella gestione della responsabilità condivisa perché ciascuno si senta parte attiva della cultura della sicurezza.
Spazio dunque alla messa in rilievo del fondamentale apporto del lavoro di gruppo, ma anche della proattività. Identificare quali sono le azioni preventive in relazione alla gestione del rischio consente di accrescere la sensibilità e il coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti sull’importanza del rispetto di regole e procedure legate a tematiche ambientali e di sicurezza.
Ai concetti del lavoro di team si aggiunge anche un altro focus, quello della condivisione. Uno scambio reciproco delle best practice aiuta a innalzare il livello di sicurezza dell’intero ecosistema e permettere a tutti di operare nelle migliori condizioni possibili e con i massimi livelli di sicurezza. Non a caso gli incontri si caratterizzano per il taglio partecipativo, legato al confronto e all’ascolto di bisogni, dubbi e spunti evidenziati dalle imprese appaltatrici da sviluppare nelle sessioni.
L’importanza di questa nuova edizione di “Safety Leadership" è sottolineata anche da Ottavio Dinale, Responsabile Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità di E-Distribuzione: “Stiamo percorrendo un cammino avviato lo scorso anno, che di volta in volta si arricchisce e affina sempre più. Stiamo tessendo, tutti insieme, una rete sempre più estesa e sempre più robusta che coniuga al metodo, al rispetto delle regole e alla complessità della tecnica, l’esperienza di ciascuno sui temi della sicurezza e dell’ambiente e li porta a beneficio del gruppo. È quello che definiamo come “intelligenza collettiva”, lavorando per rafforzare i principi di collaborazione e dell’agire responsabilmente ciascuno il proprio ruolo, finalizzato a perseguire un obiettivo – quello degli zero infortuni - che non può prescindere da un lavoro collettivo.”
I primi appuntamenti si sono svolti nell’Area Abruzzo, Marche e Molise (25 giugno) e Sardegna (27 giugno), per poi proseguire il 2 luglio in Piemonte e Liguria e il 3 luglio nell’Area Lombardia, fino alla conclusione del piano prevista in autunno.
Questo nuovo modulo di “Safety Leadership” rappresenta così un ulteriore passo avanti nel rafforzare la cultura della sicurezza: grazie alla sinergia con le nostre imprese appaltatrici ci impegniamo a costruire un ambiente di lavoro sempre più sicuro, dove la prevenzione, il rispetto delle regole e l’attenzione all’ambiente sono al centro di ogni attività.