Sicurezza e rischio elettrico: le nostre nuove iniziative
Prevenzione, informazione e sensibilizzazione: questi i pilastri della gestione dei rischi connessi all’energia elettrica con le azioni in corso da Nord a Sud della nostra penisola
Condividi
Informazione e sensibilizzazione sul rischio elettrico: con questo obiettivo abbiamo siglato un protocollo d’intesa con la Regione Toscana e svolto seminari informativi in Sardegna e Lombardia per consolidare una serie di azioni e contribuire in modo significativo all’adozione di pratiche corrette e di misure adeguate alla prevenzione degli infortuni nei diversi settori produttivi e sociali.
E-Distribuzione è come sempre in prima linea nella divulgazione e nella sensibilizzazione a tutto campo per garantire adeguata informazione rispetto al rischio elettrico intrinsecamente connesso alla presenza delle infrastrutture elettriche nel territorio.
L’impegno su questo fronte volge a beneficio di una vasta e complessa platea di interlocutori. Si va dai professionisti del settore elettrico, riuniti in associazioni delle imprese di installazione di impianti e attraverso gli ordini professionali dei periti industriali, fino alle associazioni sportive, che in maniera indiretta ma significativa possono vedere i propri aderenti esporsi ai rischi connessi all’elettricità, passando per innumerevoli altre realtà, quali le attività agricole e di manutenzione e gestione del verde pubblico, quelle edilizie di ogni genere e quelle ricreative all’aperto, dalla pesca sportiva all’aeronautica leggera, come nel caso del volo in deltaplano.
In questo quadro, organizziamo periodicamente campagne di informazione e sensibilizzazione, rivolte a specifici ambiti nei quali può potenzialmente presentarsi il rischio di elettrocuzione. Tra le iniziative più recenti, la prima è rivolta alla pesca dilettantistica, attraverso il protocollo d’intesa siglato di recente con la Regione Toscana, in base al quale sarà costruita una programmazione e progettazione di attività congiunte legate alla prevenzione del rischio elettrico a tutela della salute e della sicurezza degli operatori di settore durante le attività di pesca dilettantistica in presenza di infrastrutture elettriche in esercizio.
Tante le attività previste, come la divulgazione di brochure tematiche e l’organizzazione di incontri finalizzati a fornire ai partecipanti e soggetti coinvolti nella gestione dei campi di pesca, informazioni e comportamenti adeguati e sicuri da adottare nei vari contesti. Le iniziative e loro permeabilità prevedono la costruzione di una rete di rapporti che troverà fondamentale coinvolgimento delle associazioni di pesca dilettantistica. Sarà inoltre oggetto di informativa la mappatura, da fornire ai gestori e operatori (anche mediante cartografia digitale), delle interferenze tra le linee elettriche che gestiamo e gli specchi e i corsi d'acqua potenzialmente interessati da questa attività.
Un altro progetto ha riguardato invece la nuova edizione del Seminario sul rischio elettrico organizzato da E-Distribuzione unitamente a “UNAE Sardegna”, l’Istituto di qualificazione delle imprese di installazione di impianti, che si è svolta lo scorso 2 luglio, in collaborazione con Casartigiani e Confapi Sardegna e con il supporto dell’Ispettorato d’area metropolitana di Cagliari – Oristano e della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, presso il Centro Formazione e Addestramento di E-Distribuzione di Quartucciu (Cagliari).
Tra i relatori, diversi Responsabili di E-Distribuzione hanno illustrato lo sviluppo della rete elettrica di distribuzione dell’isola, l’esercizio della rete e il suo centro di controllo operativo, la gestione dei guasti e le innovazioni in atto sugli impianti, oltre che i temi normativi e le regole da rispettare in prossimità delle linee elettriche. Il dibattito ha visto partecipare anche altri protagonisti come alcuni operatori dei Vigili del Fuoco ed esponenti dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro che hanno presentato la Campagna Europea 2024 sugli infortuni sul lavoro e parlato di tutela dei lavoratori in relazione al rischio legato ai danni da calore e condizioni climatiche e le misure di prevenzione incendi connessi alla presenza di impianti elettrici nei luoghi di lavoro.
Marcello Coffaro, Responsabile Area Regionale Sardegna di E-Distribuzione, ha commentato: “Ringrazio l’UNAE Sardegna ed esprimo piena soddisfazione per l’interesse che ha suscitato questa importante iniziativa; queste forme di collaborazione tra enti che operano sul territorio a servizio delle comunità sono veramente importanti per la gestione corretta, efficace e condivisa delle situazioni collegate al rischio elettrico”.
La sicurezza passa anche per la formazione. Il 19 luglio, presso il Centro di Formazione e Addestramento di Corsico a Milano, si è tenuto un seminario per i Vigili del Fuoco della Lombardia, focalizzato sui rischi elettrici e sulle misure di prevenzione e coordinamento in presenza del rischio incendio. Sono stati trattati argomenti come la conformazione della rete elettrica, i componenti delle reti di Alta, Media e Bassa tensione, gli assetti operativi, il telecontrollo e la gestione dei guasti, reti e sistemi di rialimentazione e approfondimenti sulla gestione della sicurezza durante le emergenze. Inoltre, si sono svolge simulazioni pratiche di scenari reali, tra cui le modalità di approccio in sicurezza alle reti elettriche in presenza di incendi e il recupero di un operatore in stato di incoscienza o infortunato dal sostegno o in botola.
Ancora una volta, vicini al territorio e alle comunità, in relazione a un valore cardine per noi, la sicurezza.