• 01 agosto 2024

Manca la corrente, cosa posso fare?

Inauguriamo la nostra rubrica “E-D per te” dedicata ai servizi digitali di E-Distribuzione

edperte

Manca la corrente: da che cosa può dipendere? E quali sono i canali di assistenza per inviare segnalazioni? Cerchiamo di dare una risposta a queste domande con l’articolo che dà il via a nuova rubrica editoriale, “E-D per te”, un viaggio tra i servizi digitali dedicati ai clienti da parte di E-Distribuzione.

Può capitare che la tua fornitura elettrica all’improvviso risulti disalimentata: può dipendere da cause interne, dovute alla rete domestica, o da cause esterne, che possono vedere coinvolto il distributore, ad esempio in caso di lavori programmati sulla rete che alimenta la tua fornitura, o di un guasto diffuso sulla rete che può essere dovuto anche a fenomeni atmosferici.

I servizi digitali a disposizione di tutti gli utenti connessi alle nostre reti di distribuzione permettono di monitorare ed effettuare segnalazioni tramite pc o smartphone. Vediamo come.

Se dalle verifiche emerge che l'interruzione non è legata a eventi domestici, allora la tua fornitura potrebbe essere interessata da un disservizio sulla rete elettrica. Puoi effettuare una verifica preventiva, inserendo il tuo indirizzo all’interno della “Mappa delle disalimentazioni”, il servizio, all’interno del nostro sito, che ti consente di visualizzare guasti diffusi e monitorare lo stato dei lavori programmati per manutenzione.

Se dalla mappa delle disalimentazioni non risultano disservizi sulla tua fornitura, puoi segnalare a noi il guasto. Puoi farlo utilizzando i canali a tua disposizione, ossia la nostra APP disponibile per Android e iOS, il chatbot Eddie presente sul nostro sito e Messenger.

Una volta indicata la criticità potrai monitorare la situazione e verificare i tempi di ripristino previsti ricorrendo agli stessi canali di comunicazione: l’app, con il servizio “Verifica Interruzioni”, e il chatbot, fornendo il codice di rintracciabilità ricevuto al momento della segnalazione.

Infine, grazie al servizio e-Notify puoi ricevere comunicazioni e avvisi utili tramite sms, e-mail o contatto Telegram. Ovunque sei, ti raggiungiamo con una notifica per comunicarti in anticipo eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica nell'area geografica in cui si trova la tua fornitura. Per questo basta registrarsi nell’area riservata del nostro sito o sull’app, e scegliere il canale su cui preferisci ricevere le notifiche.

Una serie, dunque, di canali e strumenti digitali a tua disposizione per monitorare lo stato della tua fornitura elettrica e rimanere in contatto con noi.