PNRR: a Padova la rete si potenzia
Al via il piano di interventi per dotare questo territorio di un’infrastruttura elettrica rinnovata
Condividi
Nuova linfa per la rete padovana: sono stati avviati i cantieri per un piano di lavori fondamentali per la città veneta e la sua rete in un’ottica di rinnovo e potenziamento dell’infrastruttura.
Il programma, sviluppato nell’ambito del piano generale di interventi sulla rete elettrica previsti dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è stato condiviso con l’Amministrazione Comunale, con il sindaco Sergio Giordani, dalla delegazione di E-Distribuzione guidata da Davide Marini, Responsabile dell’Unità Territoriale di Padova.
Tra il 2023 ed il 2026, abbiamo previsto un ampio programma di interventi dedicati all’ammodernamento e al potenziamento della rete elettrica, sempre più pronta ad accogliere le fonti di energia rinnovabili e far fronte ai fenomeni meteo intensi.
Il piano prevede la realizzazione di due nuove cabine primarie, la riqualificazione tecnologica di 168 cabine secondarie, punti nodali fondamentali della rete elettrica, che verranno così abilitate a rendere disponibile ai clienti una maggior potenza, e la nuova costruzione o il potenziamento di oltre 120 km di linee in Media e Bassa tensione. Gli stessi impianti saranno inoltre dotati delle migliori tecnologie attualmente disponibili, così da favorire l’elettrificazione dei consumi attraverso un significativo aumento della qualità del servizio offerto.
I progetti di E-Distribuzione finanziati nell’ambito del PNRR sono dedicati allo sviluppo e al rafforzamento delle Smart Grid, all’integrazione delle fonti rinnovabili e all’elettrificazione dei consumi e della resilienza climatica delle reti: iniziative che abiliteranno la transizione ecologica ed energetica della città e faranno da volano alle azioni di sviluppo, presente e futuro, delle città, delle imprese e di tutta la comunità.
Questo piano di interventi sarà quindi fondamentale per lo sviluppo economico del tessuto produttivo locale e anche per consentire a Padova di diventare una delle “100 Climate Neutral and Smart Cities by 2030” individuate dall’Unione Europea entro la data prevista.
“I fondi PNRR sono una straordinaria occasione per lavorare su più fronti quali il rafforzamento della capacità delle reti che portano l'energia a case e imprese, lo sviluppo della produzione di impianti rinnovabili distribuiti, l’elettrificazione e la resilienza rispetto a fenomeni atmosferici sempre più violenti e imprevedibili. Grazie alle iniziative complessivamente previste sul territorio puntiamo ad abilitare concretamente la città di Padova e la sua provincia a tutte le opportunità della transizione energetica”, ha commentato Davide Marini.
Ancora una volta, dunque, ci mettiamo al servizio del territorio per abilitare un futuro sostenibile. Per tutti.