• 02 settembre 2024

E-Distribuzione al CASE 2024

Automazione e innovazione tecnologica protagoniste all’evento a Bari, dove abbiamo raccontato le nostre tecnologie avanzate

case2024

 

Automazione e innovazione tecnologica sono due elementi chiave per la rete del futuro. Ne abbiamo parlato a Bari, nella cornice del Nicolaus Hotel, in occasione dell’evento "IEEE 20th International Conference on Automation Science and Engineering CASE 2024", uno degli appuntamenti di maggiore rilievo internazionale dedicati al mondo dell’automazione e della robotica.

Dal 28 agosto al 1° settembre nel capoluogo pugliese si è tenuta la ventesima edizione di questa manifestazione che raduna da sempre professionisti, accademici, studenti e appassionati del settore provenienti da tutto il mondo.

CASE 2024 è infatti uno degli eventi più importanti organizzati dalla Robotics and Automation Society (RAS) dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE). L’organizzazione della conferenza è stata affidata ad una commissione internazionale di esperti guidata dalla Professoressa Mariagrazia Dotoli, Full Professor in Automation presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI) del Politecnico di Bari.

Quest’anno il focus è stato Automation 5.0: automazione ovunque per una vita migliore e più intelligente. Una scelta tematica consapevole volta a evidenziare come l'automazione sia un pilastro del progresso tecnologico della nostra epoca, capace di migliorare non solo i processi industriali ma anche la vita quotidiana.

Tra tutorial e workshop, il programma è stato ricco di presentazioni, conferenze ed eventi sociali per coprire una vasta gamma di argomenti su sistemi, automazione, teoria del controllo, sistemi autonomi, sistemi di eventi discreti, città intelligenti, robotica, automazione degli edifici, mobilità intelligente, tecnologie dell'informazione e della comunicazione e della fabbrica 4.0

Come principali distributori di energia elettrica in Italia, siamo stati protagonisti dell’evento anche in qualità di sponsor. 

Pasquale Massimiliano Girardi, Responsabile dell’Unità Territoriale di Barletta-Andria-Trani, è intervenuto durante il panel industriale della giornata del 29 agosto. Inizialmente ha raccontato il ruolo di E-Distribuzione nel sistema elettrico nazionale e l’architettura dell’infrastruttura di distribuzione, caratterizzata da smart grids e dalla generazione distribuita. In seguito, ha approfondito il tema dell’automazione della rete, percorrendo le principali tappe che hanno portato alla grande evoluzione recente di questa tecnologia, con un focus su funzionamento e vantaggi dei sistemi Smart Fault Selection e Self Healing Automation.

“Nel corso degli ultimi vent’anni, la rete di distribuzione ha attraversato una notevole evoluzione per quanto riguarda l’automazione. Dall’introduzione delle prime tecnologie nei primi anni 2000 fino ad adesso, la nostra infrastruttura è stata potenziata e sviluppata al punto da avere oltre il 75% delle linee in Media Tensione automatizzate. Oggi, con il progetto SHA (Self Healing Automation), l’automazione di rete permette di intervenire su tutte le tipologie di guasto MT, riducendo lo stress a cui è sottoposta l’infrastruttura e rialimentando la clientela nel minor tempo possibile. Tutto ciò conferma quanto la centralità del cliente sia il driver imprescindibile per lo sviluppo e la digitalizzazione della rete di E-Distribuzione” ha aggiunto Girardi.

Inoltre, abbiamo allestito una piccola area espositiva in cui i nostri colleghi erano presenti per rispondere alle domande, fornire ulteriori informazioni ai partecipanti e distribuire i nostri gadget, rendendo il nostro stand un punto di incontro per tutti gli appassionati presenti.

“CASE 2024 ha rappresentato dunque un'opportunità per condividere conoscenze, esperienze e innovazioni nel campo dell'automazione della rete elettrica di distribuzione, confermando ancora una volta il ruolo centrale di E-Distribuzione anche nel promuovere la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione delle infrastrutture elettriche in Italia e in Europa” ha ribadito Oreste d’Addese, Responsabile dell’Unità Sviluppo Nuove Opportunità di Business, che ha coordinato la partecipazione di E-D all’evento.

 

Guarda la fotogallery