PNRR: a Genova la rete si rinnova
E-Distribuzione investe in Liguria per rendere la rete del capoluogo ancora più sostenibile, resiliente e tecnologica: firmato il protocollo d’intesa GENOWATT 2026
Condividi
Genova si prepara a diventare una città sempre più smart e sostenibile. Nasce con questi presupposti il progetto GENOWATT 2026. Abbiamo infatti firmato con il Comune il protocollo d’intesa che ci vedrà svolgere una serie di lavori di riqualificazione della rete elettrica ligure nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
GENOWATT 2026, grazie alla sinergia tra la città e E-Distribuzione, si pone come obiettivo quello di facilitare la transizione energetica del capoluogo entro il 2026, sviluppando tutte le richieste di connessione e potenza che interessano l’area attraverso un piano che punta a migliorare la qualità del servizio per la clientela e ad abilitare l’elettrificazione e la digitalizzazione dei consumi.
Gli interventi in campo prevedono rilevanti opere di potenziamento delle infrastrutture elettriche esistenti e la costruzione di nuove, a beneficio di quasi 400 mila cittadini. A partire dalle nuove cabine primarie di ultima generazione, nuovi punti di connessione costruiti in armonia con il territorio e che rafforzano la rete genovese, fino all’aumento della disponibilità di potenza di circa 100 MW per consentire lo sviluppo elettrico della città.
Grande attenzione è rivolta alla sostenibilità. Nell’ambito della Missione 2 “Transizione verde” del PNRR, abbiamo proposto progetti dedicati allo sviluppo e al rafforzamento delle smart grids, con l’integrazione delle fonti rinnovabili ed elettrificazione dei consumi, e della resilienza climatica delle reti, iniziative fondamentali per la transizione ecologica ed energetica di Genova.
Già nel corso del 2023 sono stati realizzati interventi di potenziamento a favore di circa 5.000 clienti nel capoluogo ligure, per un investimento totale di 1 milione di euro. In particolare, il “rafforzamento” ha coinvolto oltre 30 cabine di trasformazione secondarie MT/BT grazie all’introduzione di trasformatori e dispositivi di cabina tecnologicamente avanzati, inclusi gli apparati di telecontrollo che si attivano automaticamente in caso di guasto, isolando il tratto di rete interessato e minimizzando il numero di clienti disalimentati.
L’innovazione tecnologica è dunque al centro di questo programma, che include tutto il territorio. In diverse zone dell’entroterra, come Fascia, Valbrevenna e Montoggio, sono stati sostituiti 4,5 km di cavo aereo di Bassa Tensione utilizzando quelli cordati di ultima generazione, completamente isolati e resistenti. A breve partiranno i lavori nella riviera di Levante, in particolare a Sestri Levante, Chiavari e altre località turistiche, con il potenziamento di diverse cabine e il restyling dei componenti interni per garantire una qualità del servizio sempre migliore.
La soddisfazione per il piano è stata espressa anche da Enrico Bottone, Responsabile Macro Area Nord-Ovest di E-Distribuzione: “E-Distribuzione è costantemente impegnata nel migliorare la qualità del servizio attraverso azioni di innovazione tecnologica, con un’attenzione particolare all’ambiente e alla sostenibilità. I lavori sulle nostre infrastrutture confermano la vicinanza dell’Azienda al territorio e la volontà di potenziare la rete per abilitare l’elettrificazione dei consumi e renderla più resiliente ed intelligente, a vantaggio di cittadini, imprese e attività commerciali”.
Grazie a questi investimenti, E-Distribuzione non solo facilita la transizione energetica, ma inaugura anche una nuova era per Genova, che si avvia a diventare un punto di riferimento nel panorama delle green cities italiane.