• 06 novembre 2024

E-Distribuzione, Utilitalia e Motus-E insieme per favorire la crescita della mobilità elettrica in Italia

Siglato un protocollo d’intesa per garantire la diffusione dell’infrastruttura di ricarica delle autovetture elettriche

Foto mobilità elettrica

Un impegno condiviso per favorire la crescita della mobilità elettrica nel nostro Paese: è questa la premessa che ha portato alla firma del dell’intesa tra E-Distribuzione, Motus-E, l’associazione italiana nata per favorire la transizione energetica nel settore dei trasporti, e Utilitalia, la federazione che riunisce le utilities operanti nei settori di acqua, ambiente ed energia.

Promuovere un approccio sistemico al tema della connessione alle reti elettriche delle colonnine di ricarica, utile a garantire la massima diffusione di questa infrastruttura strategica al servizio dei cittadini: con questo obiettivo abbiamo siglato il protocollo con i due player coinvolti come noi in questo passaggio importante.

La strada verso la transizione energetica richiede infatti un grande cambiamento anche nell’ambito delle mobilità delle persone che nel concreto porterà sempre di più a una conversione delle autovetture dai motori a combustione interna a quelli elettrici. E in questo contesto, il ruolo dei distributori di energia elettrica, a cominciare da E-Distribuzione, sarà determinante nell’abilitare i collegamenti con l’infrastruttura di rete.

Lo sviluppo della rete delle colonnine di ricarica richiede, infatti, la stretta collaborazione tra tutti i soggetti chiamati in causa, al fine di rendere la realizzazione dei nuovi punti di ricarica più fluida, adottando un approccio comune ed efficiente, razionalizzando l’utilizzo delle reti di distribuzione esistenti e ottimizzando il ricorso alle risorse economiche esistenti.

Per questo motivo l’intesa che è stata portata avanti con Motus-E e Utilitalia si fonda su una serie di iniziative di coordinamento concepite per agevolare e intensificare il dialogo tra le parti, attraverso canali di comunicazione permanenti tra distributori di energia elettrica (DSO) e gli operatori che si occupano di installare e gestire le stazioni di ricarica (Charge Point Operator).

L’impegno è quello di coinvolgere le amministrazioni comunali affinché vengano individuate, congiuntamente, in fase di redazione dei bandi di gara locali, le aree maggiormente idonee alla connessione alla rete elettrica dei punti di ricarica.

L’accordo contiene infine azioni e proposte specifiche per facilitare il raggiungimento degli obiettivi per i trasporti indicati nel PNIEC e nel PNRR, e affronta anche il tema delle richieste di allacci dei punti su suolo pubblico.

L’obiettivo è quello di facilitare la gestione delle richieste di connessione delle infrastrutture di ricarica su suolo pubblico, intervenendo congiuntamente presso le Amministrazioni competenti per agevolare i provvedimenti autorizzativi per le infrastrutture del CPO e gli impianti del DSO promuovendo la loro semplificazione ed unificazione, in maniera tale che l’operatore possa acquisire, insieme al proprio titolo autorizzativo, anche il nulla osta alla realizzazione e al mantenimento delle opere di connessione alla rete elettrica.

"La promozione della mobilità elettrica richiede un dialogo costruttivo tra i diversi attori del comparto con l’obiettivo di ottimizzare l'efficacia dei significativi investimenti dedicati alla transizione energetica del Paese” ha dichiarato Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato di E-Distribuzione. “Il protocollo sottoscritto oggi con Motus-E e Utilitalia va in questa direzione ed evidenzia il nostro impegno nell'individuare, in piena sinergia con le due Associazioni, azioni concrete volte a facilitare le operazioni di connessione alla rete delle infrastrutture di ricarica, che saranno sempre più potenti e performanti."

“Questa intesa rappresenta un passo avanti importante per la diffusione della mobilità elettrica in Italia ed è un esempio di cooperazione particolarmente significativo. Di fronte a una transizione ineludibile come l’elettrificazione dei trasporti, infatti, è indispensabile che le diverse industrie e i settori coinvolti intensifichino il dialogo e il coordinamento delle attività, per consentire al Paese di cogliere tutte le nuove opportunità di sviluppo che derivano dalle trasformazioni in atto”, ha commentato il Presidente di Motus-E Fabio Pressi.

“Gli obiettivi definiti dal PNIEC per la diffusione delle infrastrutture funzionali alla diffusione della mobilità elettrica richiederanno nei prossimi anni ai Gestori delle reti di distribuzione di energia elettrica un impegno tecnico-organizzativo, oltre che finanziario, molto rilevante. Utilitalia, rappresentando le proprie associate che operano nella distribuzione elettrica, ha trovato in E-Distribuzione e Motus-e interlocutori che condividono la medesima visione sul tema e interessati a creare una sinergia tra comparti industriali con finalità convergenti” ha dichiarato il Presidente di Utilitalia Filippo Brandolini.  

E-Distribuzione, anche in questo ambito, si pone dunque in prima fila per supportare la transizione ecologica e, al tempo stesso, contribuire allo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio garantendo il continuo miglioramento del servizio reso.