• 08 novembre 2024

E-Distribuzione e Politecnico di Milano: un percorso per futuri esperti di Smart Grids

Il nuovo Executive Program guarda all’infrastruttura elettrica del futuro, investendo nei giovani ingegneri per un sistema energetico sostenibile

Foto 1

La transizione energetica e la digitalizzazione della rete richiedono figure sempre più specializzate. Per questo motivo, in collaborazione con il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, abbiamo lanciato la nuova edizione dell’Executive Program Smart Grids, un percorso di alta formazione per gli ingegneri neoassunti in E-Distribuzione.

Il 5 novembre, presso il Politecnico di Milano, si è tenuta la cerimonia di apertura alla presenza, tra gli altri, di Graziano Dragoni, Direttore Generale del Politecnico, e di Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato di E-Distribuzione.

Dopo il successo del Master Smart Grids erogato nel 2021/22, il nuovo percorso ha l’obiettivo di rafforzare le competenze nella progettazione e gestione delle reti digitali, promuovere l’innovazione del sistema elettrico e formare i futuri protagonisti della transizione energetica. In campo un programma di eccellenza che supporta i giovani professionisti dell’ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) selezionati per affrontare le sfide tecnologiche del settore energetico, specialmente nel contesto delle reti digitali, infrastrutture essenziali per promuovere la decarbonizzazione attraverso l’elettrificazione dei consumi e la generazione distribuita da fonti rinnovabili.

L’iniziativa è dunque orientata alla crescita del personale di E-Distribuzione. A beneficiarne infatti saranno 35 colleghi provenienti da tutta Italia, all’interno del perimetro dei laureati in Ingegneria assunti negli ultimi quattro anni.

Al centro del Corso Executive figura un’offerta didattica innovativa e ampliata rispetto al Master. Tra i temi trattati ci sono gli approfondimenti sugli scenari energetici nazionali ed europei, il ruolo del DSO, le specificità e l’implementazione delle Smart Grids, le strategie di pianificazione economica degli investimenti, le nozioni sull’Health & Safety e sulla relativa normativa e le soft skills come project management, storytelling e public speaking. 

Il Corso Executive è strutturato dunque per fornire una preparazione completa e trasversale, in totale flessibilità. Il calendario delle lezioni vedrà i nostri colleghi impegnati dal 5 novembre al 5 aprile 2025 combinando lezioni frontali presso il Dipartimento di Energia e 170 ore di sessioni online guidate da esperti interni di E-Distribuzione.

Graziano Dragoni, Direttore Generale del Politecnico di Milano, ha espresso soddisfazione per la rinnovata sinergia con E-Distribuzione: "diamo il via oggi al Corso Executive Program sulle Smart Grids del Politecnico di Milano. Siamo lieti di aver accolto, al Dipartimento di Energia, l’invito di E-Distribuzione per una collaborazione fra mondo accademico e industria, finalizzata a mettere a sistema le competenze e sviluppare attività di formazione per nuove figure professionali, capaci di guidare la transizione energetica."

Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato di E-Distribuzione, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “siamo orgogliosi di rinnovare la nostra collaborazione con il Politecnico di Milano e di lanciare la prima edizione dell’Executive Program Smart Grids dopo il successo del Master erogato nel 2021/22. Abbiamo deciso di ampliare il programma del master e di progettare un Corso Executive progettato per rispondere al bisogno crescente di competenze sulle reti digitali, il pilastro dell’infrastruttura elettrica di domani. Crediamo fermamente nella loro centralità per la transizione energetica e investiamo in queste competenze come scelta strategica per il futuro”.

Gabriella Breda, Responsabile Personale e Organizzazione E-Distribuzione, ha voluto incoraggiare i giovani partecipanti al programma: "siate imprenditori di voi stessi cogliendo questo percorso come un’opportunità di conoscere meglio l’azienda, di farvi conoscere e di conoscervi tra di voi facendo rete".

Fabio Cazzato, Responsabile Analisi Rete e Identificazione Soluzioni E-Distribuzione, ha approfondito l’offerta didattica del Corso: "Il programma si concentrerà anche sul percorso di evoluzione in atto, per la rete, verso le Smart Grids, evoluzione supportata da piani e progetti di sviluppo delle infrastrutture e dall’innovazione tecnologica, per rispondere alle sfide dei nuovi scenari energetici e contribuire al raggiungimento degli obiettivi Net Zero".

Anche Dario dall’Acqua, Responsabile Esercizio Rete E-Distribuzione, ha raccontato con entusiasmo il progetto: “con questo Corso diamo vita a un prodotto formativo di alto livello che coniuga gli obiettivi di rafforzare e aggiornare le competenze dei nostri giovani laureati in ingegneria sulle tematiche che caratterizzano le Smart Grids, grazie all’elevato contenuto accademico delle docenze del Politecnico, mantenendo al contempo uno stretto contatto con i processi e le sfide che le donne e gli uomini della rete affrontano tutti i giorni”.

Daniele Lombardo, Responsabile Allocazione e Monitoraggio Risorse E-Distribuzione, si è rivolto in conclusione ai futuri studenti sottolineando l’importanza della conoscenza del settore energetico a 360°: “a un giovane ingegnere di oggi e a un manager del futuro si richiede sempre più di saper coniugare competenze tecniche e comprensione degli economics al fine di sviluppare una mentalità imprenditoriale utile a indirizzare le scelte aziendali. L’imprenditorialità si attua attraverso una visione più ampia delle conoscenze contribuendo a prendere decisioni e scelte orientate all’innovazione, all’efficienza e alla sostenibilità economica.”

Con questa nuova collaborazione, E-Distribuzione e il Politecnico di Milano continuano a investire sulla preparazione di una nuova generazione di ingegneri altamente qualificati, valorizzando il talento interno e promuovendo un ambiente di continuo apprendimento e innovazione.

 

Guarda la fotogallery