E-Distribuzione e la Società Elettrica Sopracenerina insieme per una migliore qualità del servizio
Firmato l’accordo per la realizzazione di una nuova interconnessione al confine tra Italia (Piemonte) e Svizzera
Condividi
Un accordo transfrontaliero per potenziare ed efficientare la rete tra la provincia di Verbano-Cusio-Ossola e il Canton Ticino. Il 19 dicembre abbiamo firmato una storica intesa con la Società Elettrica Sopracenerina (SES), uno dei principali distributori svizzeri e responsabile della rete elettrica dei comuni del Canton Ticino e del Canton Grigioni.
Lo scopo è di rendere più efficienti le rispettive infrastrutture così da prevenire eventuali disagi derivanti da guasti e interruzioni e offrire una maggiore qualità del servizio elettrico ai cittadini italiani dell’area di Cannobio, della Val Vigezzo e dei Comuni di Brissago e Centovalli, in territorio svizzero. In questo modo, in caso di guasto diffuso, sarà garantito il reciproco soccorso, contro-alimentando le rispettive utenze, e consentendo così a ciascuna parte di ridurre i tempi del disservizio.
Grazie a questo protocollo, nei prossimi mesi saranno svolti alcuni lavori sull’infrastruttura elettrica italiana e svizzera, tra cui la posa di nuova rete a Media Tensione in cavo interrato e la realizzazione di due nuove cabine elettriche per l’interconnessione delle due reti confinanti.
Nel dettaglio, la connessione avverrà tra la rete elettrica in Media Tensione di proprietà di SES e quella di proprietà di E-Distribuzione attraverso due collegamenti. Il primo sarà realizzato in località Piaggio Valmara – Brissago, sulle sponde settentrionali del Lago Maggiore; il secondo collegamento, invece, a Ponte Ribellasca – Camedo, nei pressi del confine con la Svizzera, con due cabine MT/BT realizzate nei comuni di Cannobio e Re, dove saranno posti i trasformatori di interfaccia per la connessione tra la rete a media tensione SES, che opera a 16 kV e quella di E-Distribuzione, che opera a 15 kV.
Attualmente, in Val d’Ossola sono presenti due linee di Media Tensione, una lungo la costa del Lago Maggiore, che serve il Comune di Cannobio, e l’altra in Val Vigezzo. Entrambe le linee presentano complessità logistiche in caso di intervento per guasti, difficoltà che si aggravano durante eventi meteorologici particolarmente intensi.
Il documento è stato firmato, per E-Distribuzione, dal Responsabile dell’Area Operativa Regionale Piemonte e Liguria, Maurizio Battegazzore e, per SES, dal Direttore Pietro Nizzola.
Enrico Bottone, Responsabile Macro Area Nord Ovest per E-Distribuzione, ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo: “Siamo orgogliosi della giornata di oggi. Dopo un intenso lavoro di collaborazione con i colleghi svizzeri, siamo riusciti a perfezionare un accordo storico che ci permette di migliorare il servizio che eroghiamo ai nostri clienti nelle aree dell'alto Piemonte e Canton Ticino. Un impegno non facile per via degli aspetti di natura tecnica, normativa e commerciale che caratterizzano i due Paesi, ma che siamo riusciti a conciliare, accomunati dallo stesso spirito di servizio da fornire ai clienti”.
L’accordo tra noi e SES, firmato nel segno della collaborazione tra Distributori di energia elettrica, ribadisce il nostro impegno a investire nella qualità del servizio e nella sicurezza della rete, assicurando un'energia ancora più stabile al servizio di cittadini, imprese e comunità locali.