E-Distribuzione potenzia la rete elettrica piemontese: a Novara inaugurata la nuova Cabina Primaria
L’investimento, di circa 6 milioni di euro, migliorerà la qualità del servizio offerto alla clientela potenziando la rete di distribuzione
Condividi
E-Distribuzione rafforza la sua presenza nel territorio piemontese con la costruzione e messa in esercizio del nuovo impianto primario Novara Est, inaugurato lo scorso 27 Gennaio. L'impianto, realizzato in linea con i più avanzati standard tecnologici e ambientali, rappresenta un tassello importante del programma di rinnovamento e potenziamento della rete elettrica.
All’evento hanno partecipato l’Amministratore Delegato di E-Distribuzione Vincenzo Ranieri, l’Onorevole Alberto Gusmeroli, Presidente della X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, il Sindaco di Novara Alessandro Canelli e l’Assessore Ambiente, Energia, Innovazione e Ricerca della Regione Piemonte Matteo Marnati.
L'investimento di circa 6 milioni di euro si è tradotto in una struttura all'avanguardia che serve circa 7.500 clienti in Bassa Tensione e 35 clienti in Media Tensione nei comuni di Novara e Trecate. La cabina primaria, che si sviluppa su una superficie di oltre 5.800 metri quadrati, con l’erogazione di una potenza pari a 80MVA, abilita l’integrazione di nuovi impianti di generazione rinnovabile distribuita, oltre che di nuovi insediamenti industriali.
L’intervento comporterà per la comunità un significativo miglioramento della qualità del servizio offerto, contribuendo al processo di transizione energetica in maniera sostenibile, senza alterare l’equilibrio del nostro ecosistema.
L'impianto si distingue per le caratteristiche tecnologiche innovative a basso impatto ambientale, con la sempre presente attenzione peculiare alla sostenibilità (dalla gestione dei rifiuti e l’utilizzo di materiali riciclati, fino all’installazione di misure idonee per garantire invarianza idraulica).
La cabina è completamente automatizzata e telecontrollata dai Centri Operativi di Torino e di Novara, garantendo elevati standard di affidabilità e continuità del servizio anche in presenza di condizioni metereologiche particolarmente avverse.
"Siamo fermamente convinti del nostro essenziale contributo per lo sviluppo energetico e industriale del Paese. La Cabina Primaria di Novara Est, che si inserisce in un più ampio piano di sviluppo e rinnovamento tecnologico pensato per Novara e per il Piemonte, ci permette di migliorare la qualità del servizio in un’area strategica per la città, mettere a disposizione nuova hosting capacity a supporto della crescita della produzione da fonti rinnovabili e restituire alla comunità una rete più resiliente agli eventi climatici estremi. Opere come questa sono esempio tangibile dei benefici che i nostri investimenti portano al territorio." – ha commentato Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato di E-Distribuzione.
"La nuova cabina è un'eccellenza - ha dichiarato Alberto Gusmeroli, Presidente X Commissione Camera dei Deputati - anche per la capacità di inserirsi in un sistema elettrico sempre più avanzato: anche in caso di fenomeni metereologici particolarmente intensi, infatti, l'impianto e il sistema elettrico locale a valle di esso garantiranno una maggiore continuità del servizio e una riduzione dei tempi di rialimentazione, rispondendo così ancora meglio alle esigenze dei Cittadini e del Territorio".
La Cabina Primaria di Novara Est è solo uno dei tanti passi in un piano di investimenti straordinario e sfidante che e-distribuzione ha messo in campo per guidare, da Protagonista, la transizione energetica del Paese, guardando al futuro per garantire una rete elettrica sempre più efficiente, resiliente e sostenibile per tutta la comunità.