Piano di sviluppo 2023

È disponibile il Piano di Sviluppo delle infrastrutture di E-Distribuzione edizione 2023 nella versione aggiornata post-consultazione.

Foto di tralicci

La presente versione è stata elaborata in ottemperanza alle disposizioni contenute nella Delibera ARERA n. 296/2023/R/eel "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SVILUPPO DELLE RETI DI DISTRIBUZIONE E RELATIVI PIANI" in merito a modalità e tempistiche di predisposizione.

Il piano descrive gli interventi di maggiore rilievo per le attività di sviluppo della rete elettrica e delle altre infrastrutture di distribuzione previsti da E-Distribuzione con un orizzonte pluriennale. Il documento è strutturato in cinque capitoli, con i relativi allegati, più gli Addendum dedicati al “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR) e alle osservazioni pervenute durante il periodo di consultazione pubblica.

In particolare, il Piano di Sviluppo descrive la struttura della rete di E-Distribuzione, gli scenari evolutivi del sistema elettrico, le principali esigenze di sviluppo degli impianti, i principali interventi sulla rete e i progetti di sviluppo a supporto delle infrastrutture.

Inoltre, negli allegati al Piano di Sviluppo si fa riferimento ai lavori di maggior rilievo sulle reti di alta e media tensione, inclusi quelli oggetto di coordinamento con Terna.

L’Addendum relativo al “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR) costituisce la sezione dedicata agli investimenti di Hosting Capacity, Elettrificazione dei Consumi e Resilienza previsti nel periodo 2023-2026 con i finanziamenti del PNRR, riportandone i criteri e le metodologie di selezione degli interventi, la descrizione delle tipologie e gli importi per ciascun anno di piano.

Per approfondire le iniziative in programma puoi consultare, scaricandolo, il Piano di sviluppo della rete elettrica di E-Distribuzione, comprensivo dei suoi allegati.

Il piano di sviluppo è stato oggetto di consultazione pubblica come stabilito dalla suddetta Delibera ARERA, inoltre E-Distribuzione ha organizzato un webinar di presentazione e discussione del Piano di Sviluppo in data 23 novembre 2023.

A seguito dell’evento e della chiusura del periodo di consultazione pubblica (24 novembre 2023) il documento è stato integrato con le osservazioni pervenute e le contro osservazioni (Addendum Q&A).