Monitoraggio delle performance di comunicazione su Chain 2
Condividi
Il 28 giugno 2017, si è tenuto a Roma il seminario volto a chiarire gli aspetti tecnici e organizzativi della campagna di monitoraggio delle performance in condizioni reali della comunicazione via PLC-C, lungo la cosiddetta Chain 2, tra i misuratori Open Meter e i Dispositivi Utente (DU), richiesta dall'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (oggi ARERA) nell'ambito della sua valutazione del piano di messa in servizio dello smart meter di seconda generazione (2G) di E-Distribuzione.
In particolare, con la Deliberazione n. 222 del 6 aprile 2017, l'Autorità ha stabilito che il monitoraggio sia strutturato prevedendo la partecipazione attiva dei soggetti interessati (venditori di energia, fornitori di apparati, Energy Service Companies, ecc.), che a loro volta si sono impegnati a individuare i clienti finali - domestici o non domestici, purché dotati di misuratore Open Meter monofase - da coinvolgere.
-
Scopo e durata del monitoraggio
-
Il monitoraggio ha avuto lo scopo di osservare le prestazioni della comunicazione su Chain 2 con riferimento al riscontro tra i messaggi inviati dal misuratore Open Meter e i messaggi ricevuti dal DU installato in campo.
Sono state sviluppate le funzionalità software del misuratore Open Meter richieste per la comunicazione sulla Chain 2, considerando i Casi D’Uso, il Modello dei Dati e il relativo protocollo come definiti in ambito CEI.
La delibera 222/2017 dell’AEEGSI (oggi ARERA) ha previsto la partecipazione al monitoraggio di tutti i soggetti interessati (venditori di energia, fornitori di apparati e servizi, ESCO, ecc.) che hanno dovuto disporre di DU dotati dei requisiti di seguito indicati ed individuato i clienti finali (domestici o non domestici, purché dotati di misuratore Open Meter monofase - GEMIS) da coinvolgere nel monitoraggio in campo. Sulla base delle richieste formulate da E-Distribuzione e di alcuni operatori, AEEGSI con la deliberazione 777/2017/R/EEL ha esteso al 30 aprile 2018 la durata del monitoraggio delle performance di comunicazione sulla “Chain 2” tra i contatori Open Meter e i DU originariamente prevista dalla deliberazione 222/2017 fino al 31.12.2017. La delibera dell’Autorità ha previsto.
-
-
Test di integrazione tra DU e misuratori Open Meter
-
Per favorire un rapido avvio della fase di monitoraggio in campo, E-Distribuzione si è resa disponibile ad eseguire i test di integrazione dei DU col misuratore 2G, secondo quanto indicato nel documento TS CEI 13-83, previa sottoscrizione da parte del soggetto interessato della proposta di contratto, disponibile in questa pagina.
Al fine di programmare adeguatamente le attività di laboratorio, i test di integrazione dovevano essere richiesti con un anticipo di 30 giorni e almeno 3 campioni di ciascun modello di DU dovevano essere messi a disposizione dell’attività di testing. I test si svolgevano presso i laboratori di Milano siti in via Rubattino, con una durata indicativa di circa 2-3 giorni.
All'atto della sottoscrizione del contratto di monitoraggio della Chain 2, E-Distribuzione comunicava la data utile per la partecipazione ai test di integrazione con congruo anticipo (circa 30 gg).
Le modalità di effettuazione dei test erano descritte nell'Allegato 3 del Contratto pubblicato nella pagina dedicata al Monitoraggio Chain 2.
Per l’effettuazione di tali test non è stato richiesto alcun compenso, rimanendo a carico del soggetto interessato i costi del proprio personale coinvolto nei test di integrazione.
-
-
Parametri osservati nel monitoraggio e requisiti
-
La procedura di monitoraggio delle prestazioni della Chain 2, si è basata sulla presenza a bordo del misuratore dei seguenti registri:
- un registro (2 byte) giornaliero del numero dei messaggi applicativi relativi all’invio da parte del misuratore di tipo M1 della potenza istantanea, così come definito nel caso d’uso A2 (trama compatta 21 definita nel documento “CEI 13-83 Model lo dati e livello applicativo”) del documento “CEI 13- 82 Casi d'uso Contatori 2G”, al netto delle eventuali ripetizioni previste per lo stesso messaggio applicativo;
- un registro (2 byte) giornaliero del numero dei messaggi applicativi relativi all’invio da parte del misuratore di tipo M1 del supero di potenza disponibile, e all’invio dell’avviso di raggiungimento di una soglia di kWh programmata al fine di fornire ai clienti un avviso sul loro “ritmo” di consumo, così come definito nei casi d’uso A3 e A7 (trame compatte rispettivamente n.22 e n.25 definite nel documento CEI 13-83 modello dati e livello applicativo) del documento “CEI 13-82 Casi d'uso_Contatori Open Meter”, al netto delle eventuali ripetizioni previste per lo stesso messaggio applicativo. Si è prevista la programmazione, per tutti i clienti coinvolti nella sperimentazione, di un’unica soglia di kWh “target”;
- un registro (2 byte) giornaliero del numero dei messaggi applicativi relativi all’invio da parte del misuratore di tipo M1 dei campioni di curva di carico, relativi all’energia attiva prelevata (A+), così come definito nel caso d’uso A2 (trama compatta 1 definita nel documento “CEI 13-83 modello dati e livello applicativo”) del documento “CEI 13-82 Casi d'uso_Misuratori 2G”, al netto delle eventuali ripetizioni previste per lo stesso messaggio applicativo utilizzato per inviare il campione in oggetto. Eventuali modifiche ai parametri di aggiornamento (retry) sarebbero state rese note da E-Distribuzione preliminarmente alla fase di analisi dei dati, specificando l’elenco dei misuratori coinvolti;
- un registro (2 byte) giornaliero del numero dei messaggi applicativi relativi all’invio da parte del misuratore di tipo M2 della potenza istantanea generata, così come definito nel caso d’uso A4 (trama compatta 41 definita nel documento “CEI 13-83 Modello dati e livello applicativo”) del documento “CEI 13- 82 Casi d'uso Contatori 2G”, al netto delle eventuali ripetizioni previste per lo stesso messaggio applicativo;
- un registro (2 byte) giornaliero del numero dei messaggi applicativi relativi all’invio da parte del misuratore di tipo M2 dei campioni di curva di carico, relativi all’energia attiva generata, così come definito nel caso d’uso A2 (trama compatta 2 definita nel documento “CEI 13-83 modello dati e livello applicativo”) del documento “CEI 13-82 Casi d'uso Misuratori 2G”, al netto delle eventuali ripetizioni previste per lo stesso messaggio applicativo utilizzato per inviare il campione in oggetto.
La suddetta trama compatta 2 è stata inviata dal misuratore di tipo M2 soltanto durante la fase di monitoraggio, diversamente da quanto specificato nel documento “CEI 13-83 modello dati e livello applicativo” che prevedeva l'invio di tale trama da parte del misuratore di tipo M1.
Di conseguenza, il Dispositivo Utente doveva disporre della presenza dei seguenti registri:
- Counter 1: un registro (2 byte) giornaliero del numero dei messaggi applicativi ricevuti contenenti i campioni della curva di carico così come riportato dalla trama compatta 1, al netto delle eventuali ripetizioni previste per lo stesso messaggio applicativo utilizzato per inviare il campione in oggetto;
- Counter 2: un registro (2 byte) giornaliero del numero dei messaggi applicativi ricevuti contenenti la potenza istantanea prelevata, così come riportato dalla trama compatta 21, al netto delle eventuali ripetizioni previste per lo stesso messaggio applicativo;
- Counter 3: un registro (2 byte) giornaliero del numero dei messaggi applicativi ricevuti contenenti l’evento di supero di potenza disponibile, e contenenti l’avviso di raggiungimento di una soglia di kWh programmata al fine di simulare un credito prepagato in esaurimento, così come riportato dalle trame compatte 22 e 25, al netto delle eventuali ripetizioni previste per lo stesso messaggio applicativo;
- Counter 4: un registro (2 byte) giornaliero del numero dei messaggi applicativi ricevuti contenenti i campioni della curva di carico di energia generata così come riportato dalla trama compatta 2, al netto delle eventuali ripetizioni previste per lo stesso messaggio applicativo utilizzato per inviare il campione in oggetto;
- Counter 5: un registro (2 byte) giornaliero (Counter 5) del numero dei messaggi applicativi ricevuti contenenti la potenza istantanea generata, così come riportato dalla trama compatta 41, al netto delle eventuali ripetizioni previste per lo stesso messaggio applicativo. Al fine di garantire la correttezza della rilevazione statistica, la disalimentazione dei dispositivi stessi rendeva nulla la statistica del giorno in cui è avvenuta, indipendentemente dalla sua durata. Tale condizione doveva essere evidenziata ponendo a 1 il bit più significativo dei suddetti registri sopra descritti ai punti 1, 2, 3, 4 e 5. .
I Casi d'Uso oggetto di analisi nell'ambito del Monitoraggio delle performance di comunicazione su Chain 2 sono elencati all’interno della voce “Parametri osservati nel monitoraggio e requisiti” e descritti nel dettaglio nel documento CEI TS 13-82 pubblicato a cura del CEI.
-
-
Elenco dei comuni e reclutamento dei clienti finali interessati dal monitoraggio
-
È stato previsto di monitorate le prestazioni di un massimo di 1.000 DU in una o più aree interessate dalla campagna di installazione massiva del contatore Open Meter individuate tra uno o più Comuni di cui al documento che segue. Qualora i partecipanti avessero proposto il monitoraggio di un numero di DU superiore al suddetto limite, il numero dei DU sarebbe stato ripartito al ribasso, in modo da rendere accessibile l’iniziativa a tutti i soggetti interessati, garantendo condizioni eque e non discriminatorie.
Non si è invece fissato alcun vincolo circa il numero minimo di POD per poter partecipare al Monitoraggio delle prestazioni Chain 2 ed era quindi sufficiente indicare anche solo un POD.
I dati relativi al monitoraggio sono stati resi disponibili ai soggetti interessati con le modalità descritte nel paragrafo “Piattaforma Collaborativa”.
-
-
Piattaforma collaborativa
-
I soggetti partecipanti hanno potuto visualizzare i dati relativi ai DU di loro competenza, nonché alcune elaborazioni statistiche aggregate attraverso l’accesso alla piattaforma informatica “Piattaforma Collaborativa” predisposta da E-Distribuzione. L’analisi dei dati e la predisposizione delle elaborazioni statistiche di sintesi a cadenza mensile sono state a cura della società Ricerca sul Sistema Energetico (RSE) la quale ha provvisto alla pubblicazione degli esiti finali del monitoraggio.
-
-
Impegni di E-Distribuzione e dei soggetti partecipanti per la raccolta dei dati
-
La raccolta dei dati presenti sul DU e la relativa trasmissione alla Piattaforma Collaborativa con cadenza giornaliera erano a cura del soggetto partecipante. Tutte le informazioni raccolte, rispettivamente, dal DU e dai sistemi del distributore, dovevano essere pubblicate sulla Piattaforma Collaborativa così da consentire il confronto con i dati acquisiti dai misuratori.
Il monitoraggio delle prestazioni è avvenuto confrontando i registri giornalieri presenti sul misuratore e letti dal sistema centrale, con gli analoghi registri presenti sul relativo DU resi disponibili dal fornitore dei servizi al cliente.
-
-
Interventi di supporto in campo
-
E-Distribuzione si è impegnata a fornire il supporto che si sarebbe reso necessario durante la fase di monitoraggio, compreso la verifica in campo di eventuali problematiche di comunicazione per un numero massimo di 100 interventi presso i clienti, volti all’identificazione di particolari sorgenti di interferenza locale.
-
-
Modalità di adesione al monitoraggio delle prestazioni Chain 2
-
In questa sezione è possibile scaricare la proposta di contratto per partecipare al monitoraggio delle prestazioni di comunicazione sulla chain 2 disponibile in questa pagina.
Sottoscritto il contratto e superato il test di integrazione dovevano essere sottoscritti l’allegato 6 parte prima “Modulo di Richiesta” e l’allegato 6 parte seconda “Anagrafica associazione DU-POD” per richiedere le associazioni DU e POD
Gli allegati 6, parte prima e parte seconda, dovranno essere inviati via Pec all’indirizzo testchain2@pec.e-distribuzione.it.
Per la partecipazione al monitoraggio delle prestazioni Chain 2 era necessario disporre di un Dispositivo Utente che avesse superato positivamente i test di integrazione, e non erano quindi previste modalità di partecipazione alla fase di monitoraggio senza la fornitura di un Dispositivo Utente.
-
-
Specifiche tecniche CEI Comunicazione PLC-C con DU e supporto agli enti certificatori
-
Le specifiche tecniche pubblicate dal Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) su cui si è basata la sperimentazione, relative alla comunicazione con i dispositivi utente dei sistemi di misura dell’energia elettrica, sono le seguenti:
- CEI 13-82: casi d’uso;
- CEI 13-83: modello dei dati e livello applicativo;
- CEI 13-84: Profilo protocollare PLC nella banda 125 kHz - 140 kHz.
In relazione alle specifiche sopra riportate E-Distribuzione si è resa disponibile a fornire il supporto necessario per le attività di certificazione a tutti i soggetti interessati ad effettuare tale attività.
Lo stato di avanzamento dei lavori del gruppo di lavoro CEI poteva essere ricavato dal seguente link: https://www.ceinorme.it/it/normazione-it/inchieste-pubbliche/progetti-in-inchiesta-pubblica.html.
-
-
Elenco delle società che hanno superato i test di integrazione dei propri dispositivi utente
-
- AEM Acotel Engineering and Manufacturing S.p.A.
- MAC S.r.l.
- Sinapsi S.r.l.
- TERA S.r.l.
- Urmet Telecomunicazioni S.p.A.
-
-
Documenti Utili
-
Contratto di monitoraggio Chain 2 - Allegato 2 (Elenco comuni italiani con almeno 1.000 contatori installati al 30 settembre 2017)
Contratto di monitoraggio chain 2 - Allegato 6 - Parte Prima (Modulo di richiesta)
Contratto di monitoraggio chain 2 - Allegato 6 - Parte Seconda (foglio excel anagrafica associazione du-pod)
Workshop "Monitoraggio Chain 2" del 28 giugno 2017
-
-
Incontro Tecnico del 11.07.2018
-
-
Proposta nuovi servizi
-
Queste la definizione preliminare per i nuovi servizi a valle della fase di Monitoraggio Chain 2 svolta nel corso del 2018.
-
-
Risultati del monitoraggio delle performance di comunicazione tramite Chain 2
-
Nell’Appendice 1 al documento per la consultazione 245/2018/R/EEL l’Autorità ha presentato i primi risultati del Monitoraggio della performance tramite Chain 2¸ come risultanti dalle elaborazioni condotte dalla società RSE S.p.A. nell’ambito della Ricerca di sistema.
I risultati del monitoraggio della performance di comunicazione su Chain 2, proseguito fino al 31 dicembre 2018, sono stati presentati in un seminario pubblico, tenuto a Milano il 22 maggio 2019, a cui hanno partecipato, oltre a RSE che ha gestito, quale soggetto neutrale, la piattaforma di Monitoraggio, anche rappresentanti del CEI, di E-Distribuzione e dei soggetti che, hanno partecipato al Monitoraggio.
I risultati finali sono risultati in linea con i primi risultati anticipati a fine marzo 2018, e hanno confermato ampiamente che la comunicazione tra il contatore Open Meter ed i Dispositivi utente raggiunge livelli di successo end-to-end più che soddisfacenti.
-