FAQ - Esercizio Chain 2
Tutte le risposte che cerchi
Condividi
-
1) Qual è la differenza tra Chain 2 Monitoraggio e Chain 2 Full 2.0?
-
Chain 2 Monitoraggio supporta un insieme minimo di casi d’uso per l’utilizzo del canale Chain 2. Tale sottoinsieme è stato individuato nell’ambito del monitoraggio delle performance avviato dall’ARERA nel 2018. Chain 2 Monitoraggio rimarrà attiva sino al 31 maggio 2021.
Chain 2 Full 2.0 recepisce in toto la normativa tecnica CEI in vigore da aprile 2020 e abilita i nuovi casi d’uso ivi definiti. Chain 2 Full 2.0 è disponibile dal 15 marzo 2021.
-
-
2) Chi può sottoscrivere il contratto per l’esercizio di Chain 2 Full 2.0 con E-Distribuzione?
-
Possono sottoscrivere un contratto con E-Distribuzione le società che intendono utilizzare un Dispositivo Utente che abbia già superato i test di integrazione volti ad accertare la compatibilità tecnica del dispositivo utente con il misuratore di seconda generazione di E-Distribuzione, secondo i criteri stabiliti dai laboratori terzi accreditati presso E-Distribuzione e in conformità alla normativa tecnica di riferimento.
-
-
3) Sono un utente domestico o una PMI con una fornitura di bassa tensione e sono interessato alla fruizione dei servizi di comunicazione tramite Chain 2 con il contatore Open Meter: a chi mi devo rivolgere?
-
Occorre rivolgersi a un Asset Provider, ossia una società che risponde ai requisiti della FAQ precedente. Sarà l’Asset Provider stesso a fornire il dispositivo utente ed i servizi con questo abilitati.
Di seguito l’elenco delle società che hanno sottoscritto il contratto di esercizio della Chain 2 con E-Distribuzione per il servizio di Chain 2 Monitoraggio (ultimo aggiornamento: 15/11/2024):
- AEM Acotel Engineering and Manufacturing S.p.A.
- CONNET S.r.l.
- Enel X S.r.l.
- MAC S.r.l.
- Sinapsi S.r.l.
- TERA S.r.l.
- Urmet Telecomunicazioni S.p.A.
- Bitron Electronics S.p.A
- Novaproject S.r.l
- Sidora S.r.l
- Smartdhome S.r.l
-
-
4) Sono un utente con una fornitura di media tensione e sono interessato alla fruizione dei servizi di comunicazione tramite Chain 2 con il contatore Open Meter: posso utilizzare tali servizi?
-
No, i servizi di comunicazione tramite Chain 2 sono attivabili solo per forniture in bassa tensione dotate di contatore Open Meter.
-
-
5) La mia utenza si trova in un’area non servita da E-Distribuzione, ma da un altro distributore: è possibile per me utilizzare i servizi di comunicazione tramite Chain 2 con il contatore Open Meter di E-Distribuzione?
-
No, perché i servizi di comunicazione tramite Chain 2 con l’Open Meter sono disponibili solamente per le utenze connesse alla rete gestita da E-Distribuzione. In futuro altri distributori potranno attivare la comunicazione tramite Chain 2: puoi rivolgerti a loro per sapere quando ciò sarà possibile.
-
-
6) Come posso aderire al servizio?
-
Se vuoi qualificarti come Asset Provider, dovrai seguire i seguenti step:
a. Sviluppare un Dispositivo Utente proprio e certificarlo in uno dei laboratori terzi accreditati presso E-Distribuzione, o, in alternativa, disporre di uno già certificato da un altro Asset Provider;
b. Compilare e sottoscrivere il contratto di esercizio di Chain 2 Full 2.0 unitamente agli allegati, inviarlo a E-Distribuzione nelle modalità specificate;
c. Registrarsi al Portale di E-Distribuzione (area riservata) seguendo le istruzioni contenute nel Manuale d’uso del servizio di abilitazione alla Chain 2 (allegato del contratto).
Per qualsiasi informazione, puoi aprire una richiesta di assistenza tramite l’area riservata del Portale di E-Distribuzione, se sei già registrato, oppure scriverci all’indirizzo chain2@e-distribuzione.com.
-
-
7) Se sottoscrivo il contratto, a che tipo di assistenza ho diritto?
-
E-Distribuzione si impegna a offrirti assistenza per eventuali malfunzionamenti da essa dipendenti. Potrai aprire segnalazioni e richieste di assistenza da una sezione dedicata del Portale disponibile nell’area a te riservata.
-
-
8) Come accedo al servizio del Portale di E-Distribuzione?
-
L’accesso ai servizi del Portale di E-Distribuzione avviene tramite registrazione all’area riservata di questo sito Occorre seguire le indicazioni fornite nel Manuale d’uso del servizio di abilitazione alla Chain 2 (allegato del contratto di esercizio della Chain 2 Full 2.0).
-
-
9) Quali utenze sono ammissibili per l’attivazione della comunicazione tra il contatore Open Meter e il Dispositivo Utente?
-
Per essere ammissibili al servizio di comunicazione tramite Chain 2, le utenze devono avere le seguenti caratteristiche:
a) Essere connesse alla rete di bassa tensione gestita da E-Distribuzione;
b) Essere dotate di un contatore di seconda generazione installato nell’ambito del piano di sostituzione massiva di E-Distribuzione.
c) Non essere già associate a uno Smart Info, a un MOME o a un altro dispositivo utente.
-
-
10) Dove è possibile visualizzare la lista dei comuni in cui è prevista l’installazione dei contatori Open Meter?
-
Per conoscere l’elenco dei Comuni nei quali sono stati installati i contatori Open Meter è possibile consultare questa pagina. Tale documento contiene la pianificazione delle attività di installazione, visualizzata in formato tabellare, che riporta per ciascun Comune oggetto di intervento (o sua parte), il volume totale dei punti di prelievo attivi e il volume delle sostituzioni pianificate in ciascun mese del semestre. In questa pagina, invece, è possibile consultare l’andamento delle sostituzioni tramite una mappa interattiva.
-
-
11) Come faccio a gestire le utenze, verificarne l’ammissibilità al servizio e richiedere l’associazione di un Dispositivo Utente a un’utenza o la sua cancellazione?
-
Queste operazioni sono facilmente gestibili tramite il portale di E-Distribuzione, a valle della registrazione. Per informazioni più dettagliate, riferisciti al Manuale d’uso del servizio di abilitazione alla Chain 2 (allegato del contratto di esercizio della Chain 2).
-
-
12) A cosa serve e cosa prevede il caso d’uso UVAM di Chain 2?
-
Le UVAM, Unità Virtuali Abilitate Miste, sono degli aggregati di unità di consumo, produzione e accumulo che, da novembre 2018, possono partecipare al mercato dei servizi per il dispacciamento. La partecipazione è regolamentata da Terna, e puoi trovare maggiori informazioni al riguardo selezionando questo link La Chain 2 consente un coinvolgimento progressivo anche dei consumatori del settore terziario e/o domestico, in particolare delle utenze collegate alla rete di bassa tensione, fornendo dati in maniera capillare e affidabile. Il caso d’uso UVAM può essere attivato contestualmente all’abilitazione di Chain 2 sulla fornitura di qualsiasi cliente finale, a condizione di avere ricevuto il consenso in tal senso dal cliente stesso e da Terna.
-
-
13) Qual è la normativa tecnica di riferimento?
-
Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) ha pubblicato le specifiche tecniche relative alla comunicazione con i dispositivi utente dei sistemi di misura dell’energia elettrica:
- CEI TS 13-82, “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 1: Casi d’uso”
- CEI TS 13-83, “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 2: Modello dati e livello applicativo”
- CEI TS 13-84, “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 3-1: Profilo protocollare PLC nella banda 125 kHz – 140 kHz (banda C)”
-
-
14) Come posso certificare che il mio Dispositivo Utente sia idoneo alla comunicazione tramite Chain 2?
-
Al fine di certificare l’idoneità del Dispositivo Utente alla comunicazione tramite Chain 2 Full 2.0 è necessario eseguire dei test di integrazione. Per farlo, dovrai rivolgerti a uno dei laboratori terzi accreditati presso E-Distribuzione. Per maggiori informazioni al riguardo, è possibile consultare la sezione apposita.
-
-
15) Ho già certificato l’idoneità del mio Dispositivo Utente alla comunicazione tramite Chain 2 nella fase di Monitoraggio: tale idoneità è ancora valida anche per l’accesso ai servizi di Chain 2 Full 2.0?
-
No, i test di integrazione dovranno essere ripetuti per verificare l’idoneità del DU conformemente alla nuova normativa tecnica.
-
-
16) Come posso prepararmi ai test di integrazione, non avendo ancora sottoscritto un contratto con E-Distribuzione?
-
Se vuoi qualificarti come Asset Provider, E-Distribuzione è a tua disposizione per fornirti assistenza. Contattaci all’indirizzo chain2@e-distribuzione.com per maggiori informazioni.
-