Il Green Open Meter: le origini del progetto
Condividi
L’economia circolare rappresenta una grande opportunità in termini di competitività, innovazione e creazione di valore. Applicare i principi di economia circolare implica un cambiamento culturale in grado di riformulare il modo in cui utilizziamo materie prime ed energia: dalla progettazione alla produzione, dall’utilizzo fino alla gestione del "rifiuto".
Il progetto Circular Smart Meter, avviato nel corso del 2019, nasce con l’obiettivo di applicare i principi base dell’Economia Circolare – input sostenibili; aumento della vita utile; nuovi cicli di vita – ad uno degli asset più importanti della nostra rete di distribuzione: l’Open Meter, il contatore smart di seconda generazione.
La volontà di rivedere in ottica “circular” la catena del valore dello smart meter, dalla fase di progettazione al fine vita, in particolare, ha come obiettivo l’identificazione e l’adozione di soluzioni innovative destinate a minimizzare gli impatti ambientali, limitare l’utilizzo di materiale vergine e la produzione di rifiuti nonché massimizzare gli impatti socio-economici a livello locale.
In quest’ottica abbiamo lanciato il contatore Green Open Meter realizzando anche una campagna dedicata alla sua promozione sul web e sulle principali testate nazionali e locali.
“OGGI IL CONTATORE DEL FUTURO, VIENE DAL PASSATO” recita la campagna: una head immediata che esplicita il concetto della rigenerazione, rafforzato da un visual che richiama il contesto industriale e che sottolinea il processo tecnologico sottostante.