Nuova vita ai contatori rimossi
Condividi
In linea con un processo di trasformazione che vede la sostenibilità al centro dei nostri valori, abbiamo operato affinché lo smaltimento di milioni di contatori si trasformasse in un’opportunità grazie alla quale poter aggiungere al progetto Open Meter un importante tassello: l’economia circolare!
Da questa importante intuizione è nata l’idea di dare una nuova vita ai contatori rimossi riutilizzando i materiali di cui sono composti, in gran parte policarbonato miscelato con fibre di vetro riciclabile (PC +10%GF), parti metalliche, acciaio e rame oltre alla scheda elettronica (tutti materiali con un valore economico e potenzialmente riutilizzabili se gestiti nel modo corretto), evitando così che finiscano in discarica.
Abbiamo quindi avviato una collaborazione con una importante azienda specializzata nel settore dello smaltimento e del recupero di rifiuti che si occupa di riciclarne i vari materiali secondo uno speciale processo grazie al quale è possibile ottenere la separazione delle plastiche nelle varie colorazioni e composizione (per gli Open Meter il policarbonato di colore bianco), del rame, degli acciai. Ed anche dei componenti elettronici che potranno essere riutilizzati direttamente o successivamente ad un trattamento conosciuto con il nome di “rigenerazione”.
Tra i materiali recuperati e selezionati, il policarbonato recuperato dai contatori di prima generazione assume il ruolo di protagonista del progetto per la fabbricazione delle parti plastiche dei nuovi Open Meter.
L’intervento di una ditta specializzata nella rigenerazione di materie plastiche riciclate, definisce – mediante l’analisi chimica del policarbonato riciclato - quali sostanze devono essere additivate per rendere le caratteristiche meccaniche e chimiche del policarbonato in lavorazione del tutto analoghe a quello di nuova produzione. Una volta completato il processo di rigenerazione, il materiale ancora composto di parti sminuzzate viene sottoposto al processo di trafilatura per essere trasformato in granelli e inserito in un nuovo ciclo produttivo grazie al quale verranno realizzate le nuove plastiche degli Open Meter.
Lo smaltimento di milioni di contatori si trasforma così in un’opportunità.