Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici
Condividi
Per implementare un nuovo modello di mobilità ecosostenibile a zero emissioni, il Progetto Puglia Active Network prevede la realizzazione su scala regionale di infrastrutture pubbliche di ricarica per veicoli elettrici perfettamente integrate nella rete elettrica.
In particolare, e-distribuzione installerà presso i Comuni, lungo le tangenziali e lungo le vie a percorrenza veloce che conducono ai principali centri urbani della Regione, circa 70 colonnine di ricarica elettrica interoperabili e multivendor (ovvero in grado di accettare clienti con contratti di qualunque fornitore di energia elettrica). In questo modo sarà garantita una “copertura regionale”, massimizzando l'efficienza delle infrastrutture di ricarica già presenti sul territorio pugliese (ad esempio a Bari, Lecce e Brindisi). Sarà inoltre assicurato il collegamento con la Direttrice Adriatica e con le altre direttrici in direzione della Campania e della Basilicata.
In linea con le abitudini di spostamento degli utenti (sosta medio/lunga, ad esempio presso parcheggi e strutture commerciali, e sosta breve presso i distributori di carburante) è prevista l’installazione di due diverse tipologie di infrastruttura di ricarica:
- Pole Station, in grado di gestire due ricariche contemporaneamente e di garantire la ricarica della batteria del veicolo in circa 2 ore;
- Multifast recharge in grado di gestire 3 ricariche contemporaneamente e di garantire la ricarica della maggior parte dei veicoli elettrici in circa 20/30 minuti.