CONNECT
Componenti, Dispositivi e Moduli innovativi per una Rete Intelligente realmente connessa, efficiente e sicura.
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Sviluppato su 5 paesi europei da un consorzio di 19 partner, CONNECT mira ad offrire concetti, tecnologie e componenti che supportino una maggiore integrazione di fonti rinnovabili e storage, combinata ad una gestione intelligente del flusso di energia, consentendo quindi di ridurre la domanda di energia primaria, ridurre le emissioni di anidride carbonica ed incentivare un'infrastruttura energetica decentralizzata.
L'obiettivo principale del progetto CONNECT, iniziato a maggio 2017 e della durata di 3 anni, è la riduzione della domanda di potenza di picco di almeno il 50%. Questo obiettivo includerà tecniche per la riduzione delle fluttuazioni di potenza della rete nel tempo e per la riduzione del consumo e delle perdite di energia. Questo obiettivo di massimo livello può essere raggiunto attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative per tre sfide di ricerca a livello tecnico; A) conversione di energia, B) gestione ottimale dell’energia, e, C) infrastruttura di comunicazione.
Il progetto indaga nuovi concetti e tecnologie per la conversione di potenza che saranno specificamente sviluppati per lo scambio bidirezionale di energia con la rete e quindi supportano l'integrazione estesa di storage locale e fonti rinnovabili come il fotovoltaico. Saranno sviluppati degli speciali convertitori di tensione compatti e leggeri, ad alta efficienza e basso costo, con funzionalità di comunicazione integrate, pensati per diversi livelli di applicazione della rete. Al fine di evitare flussi di energia non necessari nella rete, all’interno del progetto verrà analizzata l'ottimizzazione della qualità dell'energia.
Le funzionalità avanzate della conversione di potenza si adattano perfettamente ai sistemi di gestione intelligente dell'energia ricercati in CONNECT, che possono essere applicati a singoli edifici, complessi residenziali ed interi quartieri. Verranno sviluppati approcci di monitoraggio e algoritmi di controllo avanzati che tengono conto delle fonti di energia rinnovabile, dello storage locale e dei veicoli elettrici per la riduzione della domanda di picco e l'ottimizzazione della generazione, del consumo e dello stoccaggio locali.
Al fine di sfruttare appieno i vantaggi delle tecnologie sopra citate, è necessario migliorare la capacità di trasmissione dei dati dell'infrastruttura di comunicazione della rete intelligente. A tal fine, CONNECT, nei suoi 4 demo in Germania, Olanda, Spagna e Italia, svilupperà soluzioni per l'alta comunicazione interurbana e ad alta velocità di trasmissione dati nella rete locale con una maggiore sicurezza al fine di proteggere questa infrastruttura critica dagli attacchi. Uno sforzo particolare è destinato a ridurre al minimo il consumo energetico delle soluzioni sviluppate.
Nel dimostrativo italiano verrà realizzato uno studio per testare soluzioni innovative per servizi “Vehicle to Grid” in una rete alimentata in corrente continua (DC nano-grid). Verrà sviluppata l'architettura di riferimento e realizzata una dimostrazione di concetto per servizi intelligenti nell’area del porto di Bari, con un approfondimento sulle tematiche relative ai servizi energetici, come l'efficienza energetica e la mobilità elettrica. Questa architettura sarà basata su diverse tecnologie innovative, affrontando le esigenze di implementazione su quattro direttrici:
- Infrastruttura di comunicazione innovativa tra risorse fisiche.
- Algoritmi di machine learning per ottenere i migliori compromessi tra le preferenze dei clienti, le previsioni rinnovabili, i vincoli DSO e lo stato di carica dello storage.
- Sistema di programmazione ottimale basato su una programmazione stocastica per il controllo e la gestione di un parco veicoli elettrico integrato con risorse DER, in particolare utilizzando la tecnologia V2G (Vehicle-To-Grid).
- Misure di efficienza energetica che massimizzano la distribuzione in corrente continua e sfruttano i sensori per la raccolta di energia per la fornitura di servizi di automazione.
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