Il dispositivo Smart Info

Disegno di un dispositivo Smart Info

Novità

  • Comunicazione importante per trader e system integrator

    In esito al provvedimento dell’AGCM, del 5 dicembre 2023, di revoca degli impegni assunti da E-Distribuzione, la fornitura dei dispositivi MOME e Smart Info è stata garantita in relazione agli ordini di acquisto pervenuti entro il 31/12/2023. Inoltre, in forza del medesimo provvedimento, è stato rimosso dall’area clienti il servizio di repository, che consentiva a System Integrator e Trader la consultazione dell’elenco dei POD interessati da interventi di rimozione di dispositivi conta impulsi.

 

Cosa è lo Smart Info?

Smart Info è un dispositivo che i System Integrator possono interfacciare con le proprie applicazioni per accedere ai dati di consumo raccolti dagli smart meter in bassa tensione (BT) di E-Distribuzione.

Gli operatori interessati a sperimentare le funzionalità del dispositivo sviluppato da E-Distribuzione, hanno avuto in comodato d'uso gratuito, e per finalità di sperimentazione, uno Smart Info.

 

Come funziona il modulo Smart Info

Immagine che illustra il funzionamento del dispositivo Smart Info

Smart Info acquisisce i dati dai contatori elettronici in bassa tensione (BT) prodotti e telegestiti da e-distribuzione e permette alle applicazioni esterne di accedere a questi dati.

I System Integrator possono interfacciare Smart Info con i dispositivi da loro realizzati, per eseguire delle applicazioni, chiamate Additional Blocks, che utilizzano i dati raccolti dai contatori elettronici.

I componenti principali dello Smart info sono:

  • un microprocessore che gestisce la comunicazione tra lo Smart Meter e l’Additional Block;
  • un modem Powerline (PLC) per supportare la comunicazione fra lo Smart Meter e lo Smart Info;
  • due interfacceUSB che abilitano due canali simultanei di comunicazione tra lo Smart Info e, al massimo, due Additional Block.
  • due LED e un pulsante che realizzano un’interfaccia HMI con l’utente finale;
  • una sezione di alimentazione che provvede a convertire il 230 Vac fornito alla presa elettrica europea a due poli (tipo C – CEE7/16) dello Smart Info in una tensione stabilizzata necessaria all’elettronica del dispositivo, senza influire sulle performance del sistema di Telegestione.

Nel caso di clienti Prosumer (produttori/consumatori di energia elettrica) lo Smart Info può interfacciarsi sia con il contatore di scambio che con quello di produzione.

Lo Smart Info aggiorna i dati provenienti dallo Smart Meter con una frequenza media di 15 minuti. La frequenza di aggiornamento è comunque soggetta alle specifiche condizioni di trasmissione dei dati sulla rete Powerline (PLC) ed è gestita dal Sistema di Telegestione di e-distribuzione.

Il dispositivo Smart Info è infatti in grado di comunicare con lo Smart Meter secondo il protocollo di Telegestione, senza comprometterne il corretto funzionamento.

 

 

FAQ