EUsysFlex

Logo del progetto EUSysFlex

Garantire servizi di sistema efficienti e innovativi per facilitare il raggiungimento degli obiettivi mondiali di integrazione delle energie rinnovabili, mantenendo nel contempo il livello qualità del servizio che le comunità e i clienti si aspettano dal sistema elettrico europeo. Questo l'obiettivo generale del progetto, che avrà durata di 4 anni.  EU-SysFlex coinvolge 34 partner in 14 paesi europei e avrà un budget totale di oltre 26M€, di cui oltre 20 M€ finanziati dalla Commissione Europea.

In un continente nel quale la quota di energia prodotta da rinnovabili (RES) si avvicina al 20%, è sempre più strategico definire efficaci livelli di flessibilità nella gestione delle reti distribuzione, anche per garantire agli operatori delle reti di trasmissione di poter operare nella massima sicurezza. Per dimostrare e testare le nuove soluzioni ed i nuovi servizi, EU-SysFlex realizzerà 6 progetti dimostrativi innovativi in Francia, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia e Portogallo.

Il progetto dimostrativo italiano, guidato da e-distribuzione, sarà implementato nell’area di Forlì-Cesena e si focalizzerà sul coordinamento fra Transmission System Operator (TSO) e Distribution System Operator (DSO). In particolare, oltre allo sviluppo di un modello evoluto di scambio dati tra distributore ed operatore della rete di trasmissione, nel dimostrativo sarà implementata e testata in campo una modalità avanzata di modulazione della potenza attiva e reattiva a livello di Cabina Primaria, per la regolazione della rete del TSO, in totale sicurezza. 

Immagine esplicativa del sistema di trasmissione