I servizi di flessibilità: cosa sono

Foto di pannelli fotovoltaici sopra a delle case

Un servizio locale di flessibilità si configura come una modulazione “a salire” o “a scendere” della potenza scambiata con la rete elettrica da parte di un soggetto connesso alla stessa.

Con servizio ‘a salire’ si intende un aumento della potenza immessa in rete o una diminuzione della potenza assorbita. Viceversa, con servizio ‘a scendere’ si intende una diminuzione della potenza immessa in rete o un aumento della potenza assorbita.

Il progetto EDGE prevede servizi di regolazione della potenza attiva, ai fini del rispetto dei vincoli della rete sia in condizioni di normale funzionamento che di riconfigurazioni causate da guasti e/o lavori programmati.

Ogni servizio approvvigionato sarà caratterizzato dai seguenti elementi:

Tabella servizi di flessibilità

Il servizio di flessibilità dovrà essere disponibile nel corso della ‘Finestra di Disponibilità’ ma sarà erogato dal BSP contrattualizzato allo scopo solo in risposta ad uno specifico ordine di attivazione ricevuto da parte di E-Distribuzione.

È prevista una remunerazione dei servizi con 2 componenti:

  • fissa – basata sul valore contrattualizzato pa [€/(MW x hdispobilità)] - per la «disponibilità» di potenza ‘modulabile’ nelle ore della Finestra di Disponibilità
  • variabile – basata sul valore contrattualizzato pu [€/MWh] - per l’effettivo «utilizzo» del servizio a seguito di ciascun ordine di attivazione, calcolata in base alla procedura di consuntivazione

La consuntivazione o settlement sarà eseguita sulla base della Curva Giornaliera (campioni quartorari) misurata dall’apparecchiatura di misura presente al punto di connessione di ciascuna Risorsa e della baseline calcolata (situazione di comportamento indisturbato basato sulla media dei dati storici e sulle ultime ore prima dell’attivazione del servizio).

L’aggiudicazione del contratto garantisce il pagamento della componente di prezzo per disponibilità ma non garantisce che il servizio ancillare locale sia attivato da E-Distribuzione, né che E-Distribuzione sia obbligata ad attivarlo in una determinata quantità o in un determinato periodo all’interno della finestra di disponibilità prevista nel contratto.

 

Documentazione

Il progetto pilota EDGE è descritto nella Relazione Tecnica e sarà gestito secondo il Regolamento che definisce le procedure seguite da E-Distribuzione per il suo svolgimento.