Il progetto RAFAEL

Sistema per la previsione e la gestione del rischio sulle Infrastrutture Critiche nel Sud Italia

logo del progetto rafael

Il progetto RAFAEL, avviato a giugno 2018 con durata 42 mesi, ha come principale obiettivo quello di contribuire alla realizzazione di un Sistema Nazionale per il supporto agli Operatori delle Infrastrutture Critiche e alla Pubblica Amministrazione preposta alla Protezione delle Infrastrutture e degli asset (tecnologici, industriali, strategici), migliorandone la “Resilienza”.

RAFAEL ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie ad hoc al fine di integrare gli sviluppi tecnologici realizzati negli ultimi anni all’interno della piattaforma preesistente CIPCast (Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS)), rendendola il sistema di riferimento per fornire alle imprese ed alla P.A. molteplici servizi, come ad esempio l’analisi dei dati rilevati dallo sviluppo di specifici sensori (es. sensori sismici e ambientali) e dalle previsioni metereologiche. Sarà quindi possibile elaborare scenari di eventi che potrebbero verificarsi sul breve-medio termine identificandone i possibili rischi per le infrastrutture critiche primarie (reti elettriche, telefoniche, idriche, viarie) e fornendo una stima dei possibili impatti sui servizi e delle conseguenze sulla popolazione.

Il progetto coinvolge 18 partner includendo Organismi di Ricerca, Grandi, Piccole e Medie Imprese, Università e Consorzi ed ha un budget complessivo di 9.258.719,22 € (la quota in capo E-Distribuzione è di 169.057,44 €), di cui circa il 50% finanziato dal Ministero Università e Ricerca (MUR) a valere sui fondi PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 e FSC di cui all’avviso D.D. del 13 luglio 2017 n. 1735.

Il coinvolgimento di E-Distribuzione prevede principalmente:

  • supporto alla definizione della struttura e della composizione del sistema elettrico da analizzare;
  • supporto alla definizione dei criteri di caratterizzazione della resilienza con la definizione di opportuni indici di valutazione della resilienza stessa;
  • installazione, presso alcune delle proprie Cabine Secondarie situate nelle zone di Catania-Messina e Napoli-Campi Flegrei, di sensori sismici forniti dal partner di progetto INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

Maggiori dettagli sul progetto e la sua evoluzione sono disponibili sul sito di progetto https://www.progetto-rafael.it/

L’evento finale di progetto si è svolto il 25 Novembre 2021.