Progetti PON
Per la promozione e la realizzazione delle Smart Grid in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
Condividi
Il Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese & Competitività 2014-2020 FESR, attraverso l’Asse IV “Efficienza energetica” ed in particolare l’Azione 4.3.1, promuove la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia (smart grid) in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e interventi sulle reti di trasmissione strettamente complementari agli interventi sulla rete di distribuzione.
A fronte degli avvisi pubblici emanati dal MASE (oggi MIMIT) del 20/03/2018 e del 20/12/2019 sono stati ammessi e finanziati, anche con il sostegno finanziario a carico delle risorse REACT-EU, 63 progetti presentati da E-Distribuzione per un ammontare di circa 328 milioni di euro nelle Regioni di convergenza.
A valle della riprogrammazione REACT-EU del PON, ciascun progetto è finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.
Le tipologie di intervento volte all’implementazione delle principali funzionalità Smart Grid, mutuate dall’esperienza del Puglia Active Network, consistono in interventi di “smartizzazione” di tutte le Cabine Primarie (CP) oggetto di intervento, per alcune di queste in azioni di potenziamento e ampliamento oltre che in alcuni casi nella realizzazione di nuove CP Smart.
Gli interventi di natura Smart sono inoltre previsti anche su Centri Satellite e Cabine Secondarie, realizzando una vera e propria “rete intelligente” in grado di fornire informazioni in tempo reale, favorire la connessione di nuove RES e minimizzare l’impatto dei guasti sulla rete grazie anche alla realizzazione di una rete always-on a banda larga per la comunicazione tra i Nodi Primari e le Cabine Secondarie oggetto di interventi del progetto.
I lavori previsti modificano la configurazione della rete migliorandone le condizioni di esercizio e le prestazioni. Si prevede l’installazione di dispositivi elettronici di ultimissima generazione implementando le funzionalità Smart Grid secondo lo standard IEC 61850 per l’esecuzione della nuova automazione di rete con selettività logica. L’installazione nei vari impianti di dispositivi tecnologici e di apparecchiature intelligenti consente in questo modo una gestione evoluta della rete elettrica agevolando l’incremento della quota di fabbisogno energetico coperto dalla Generazione Distribuita da fonti rinnovabili. Sono previsti inoltre interventi sui trasformatori (sostituzione di macchine installate con altre di taglia maggiore o installazione di nuove macchine) e sulle linee di Media Tensione (sostituzione di cavi aerei ed interrati con cavi con sezione maggiore, o realizzazione di nuove tratte di linea), tesi al potenziamento dell’infrastruttura di distribuzione e alla completa integrazione delle funzionalità digitali.
Le principali funzionalità smart previste sono:
- Selezione automatica del tronco in Media Tensione;
- Controllo evoluto di tensione a livello di sbarra di Cabina Primaria;
- Osservabilità della rete MT;
- Automazione degli interruttori di linea in Bassa Tensione.
Una volta terminati tutti gli interventi e attiviate le funzionalità, la nuova Smart Grid porterà ad un complessivo beneficio sull’intera porzione di rete sottesa alla Cabina Primaria del singolo progetto.
Nell'immagine sottostante l'elenco degli interventi di smart grid che beneficeranno dei bandi 2017-2019: