Il progetto Replicate

Un modello di business sostenibile per supportare le città nel percorso di trasformazione verso una smart city.

Una colonnina di e-distribuzione per la ricarica dei veicoli elettrici

Nell’ambito del bando SCC1 2015 - Smart Cities and Communities – Lighthouse project 2015 del programma europeo Horizon 2020, e-distribuzione si è aggiudicata il finanziamento europeo per lo sviluppo del progetto REPLICATE (REnaissance of PLaces with Innovative Citizenship And Technology).

Il Progetto è svolto in collaborazione con un Consorzio europeo formato da 36 partner italiani e stranieri (tra municipalità, industrie, PMI, Università ed Enti di ricerca) e coinvolge 3 città - San Sebastian in qualità di coordinatore, Firenze e Bristol-, nelle quali verranno implementati i dimostrativi di progetto. Il progetto è iniziato a febbraio 2016 e durerà 5 anni con l’obiettivo di sviluppare e validare un modello di business sostenibile per supportare le città nel percorso di trasformazione verso una smart city.

In particolare, e-distribuzione supporterà la città di Firenze nell’implementazione di questo modello nell’area pilota costituita da Novoli, Cascine e Le Piagge, attraverso queste azioni:

  • Efficienza Energetica: implementazione di sistemi per il controllo dei consumi energetici, con possibilità di monitorare gli impatti delle misure in materia di efficienza energetica.
  • Infrastrutture integrate: potenziamento della rete di distribuzione in ottica Smart Grids attraverso l’installazione di tecnologie innovative sia sulla rete in media tensione (MT) e in bassa tensione (BT), sia presso le cabine Primarie e Secondarie. In questo modo verranno resi possibili il controllo remoto e l'automazione della rete, aumentando la qualità del servizio e l’affidabilità/resilienza della rete.  
  • Mobilità urbana sostenibile:  installazione di 4 infrastrutture di ricarica Fast Recharge Plus, che consentiranno di effettuare la ricarica veloce (in corrente alternata a 22-43 kW e continua a 50 kW) dei veicoli elettrici dedicati alla flotta dei taxi di Firenze. Il processo di ricarica sarà gestito da remoto attraverso il sistema di Electric Mobility Management (EMM).

Visita il sito ufficiale di REPLICATE

Anteprima del video sul progetto Replicate
Guarda il videoIcona video
Leggi la trascrizioneIcona trascrizione video