Flexibility lab: la piattaforma evoluta di simulazione delle reti
Condividi
Il nostro Flexibility Lab è un centro di eccellenza che può vantare risorse con competenze altamente qualificate, sistemi avanzati e strumentazione all’avanguardia in grado di replicare scenari reali e complessi di gestione delle reti elettriche, grazie anche alla nostra expertise in tema di “smart grid”. All’interno del nostro laboratorio è da oggi possibile testare risorse, dispositivi e sistemi per la flessibilità.
Con il nostro Lab rendiamo quindi disponibili anche le nostre esperienze e tecnologie, in un’ottica di assoluta collaborazione con tutti gli attori della flessibilità, in particolare per le esigenze di gestione delle congestioni e regolazione della tensione.
Il laboratorio opera in un contesto internazionale, con due sedi presenti in Italia, a Milano e Bari. La prima è specializzata sulla Media Tensione, la seconda sulla Bassa Tensione: entrambe offrono la possibilità di simulazione digitale in tempo reale, stress-test e integrazione di sistema delle varie risorse di flessibilità, come ad esempio sistemi di monitoraggio e regolazione della generazione distribuita, delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, dei sistemi di accumulo.
I test vengono condotti in condizioni di assoluta neutralità tecnologica, all’interno di una rete elettrica interconnessa simulata o emulata e configurabile secondo diversi scenari, anticipando quanto è possibile verificare solo in ambiente reale quando saranno avviati i progetti sperimentali. La piattaforma consentirà quindi di “mettere alla prova” le specifiche tecniche dei prodotti e dispositivi di flessibilità in un’ottica innovativa e sostenibile agevolandone lo sviluppo e la messa a punto.