Smart Info+, domande frequenti
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1. Come si fa ad aderire all’iniziativa Smart Info+?
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E' necessario verificare che il proprio comune di residenza sia coinvolto nell’iniziativa Smart Info+. Per il momento l’iniziativa è attiva nei Comuni abruzzesi dell’Aquila, Scoppito e Cagnano Amiterno, nei Comuni pugliesi e nell'area di Firenze. I Clienti Residenziali e Business in bassa tensione (BT) residenti nei comuni dove è attivo il progetto possono decidere di partecipare e ricevere in comodato d'uso gratuito il kit di monitoraggio energetico.
Se hai i requisiti per aderire all’iniziativa, puoi richiedere il kit Smart Info+ registrandoti all’Area Riservata di questo sito e sottoscrivendo il servizio on line Smart Info+ Richiedi kit o chiamando il numero verde di e-distribuzione 803500 (selezionando l’opzione 2 – servizi commerciali e parlando con un operatore).
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2. Quanto costa partecipare all’iniziativa Smart Info+?
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La partecipazione all’iniziativa Smart Info+ è a titolo gratuito. I Clienti Residenziali e Clienti Business in bassa tensione (BT) dei comuni coinvolti nel progetto possono richiedere, previa sottoscrizione di un regolamento con le “Condizioni di adesione al servizio Smart Info+” e ricevere in comodato d’uso gratuito il kit Smart Info+.
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3. Cosa riceverò se aderisco all’iniziativa Smart Info+?
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I partecipanti che aderiscono all’iniziativa (tra i comuni partecipanti all’iniziativa) ricevono in comodato d’uso gratuito il kit Smart Info+ composto da un dispositivo Smart Info con Dongle Wi-Fi che consente la visualizzazione da remoto dei dati su una APP per smartphone (Smart Info+), disponibile per Android e iOS
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4. Come metto in funzione il kit Smart Info+ che ho ricevuto?
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Dopo aver verificato che tutte le parti previste nel manuale d’uso siano presenti nella confezione contenente il kit Smart Info+, basterà inserire il dispositivo Dongle WiFi all’interno della porta usb dello Smart Info e collegarlo a una qualsiasi presa elettrica di casa. Non appena il LED di stato passerà dal colore rosso-verde lampeggiante al verde acceso fisso, Smart Info sarà attivo e si potrà procedere alla configurazione tramite App che farà da interfaccia utente per visualizzare ed analizzare i dati. Per saperne di più consulta le istruzioni predisposte per attivare il kit Smart Info+ con App Smart Info+.
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5. Quanto consuma il kit Smart Info+ che mi verrà consegnato?
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Il kit di monitoraggio energetico Smart Info+ è stato progettato coerentemente con le tecnologie più avanzate in ambito di efficienza energetica per avere consumi irrisori.
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6. Come vengono trattati i miei dati nell'ambito dell’iniziativa Smart Info+?
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Come dettagliatamente descritto nel regolamento che disciplina le “Condizioni di adesione al servizio Smart Info+” tutti i dati personali sono trattati da e-distribuzione nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy (Decreto legislativo 196/2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali") solo ai fini della gestione del progetto Smart Info+ stesso, con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza.
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7. Dove posso acquistare il dispositivo Smart Info?
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A partire dall’8 marzo 2017 le aziende (System Integrator) che offrono servizi a valore aggiunto sui dati del contatore elettronico potranno acquistare il dispositivo sul questo sito. E-Distribuzione non è autorizzata alla vendita diretta di Smart Info all’utilizzatore finale.
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8. Se scollego il dispositivo Smart Info dalla presa elettrica i dati dei consumi vengono persi?
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Per tutto il tempo in cui Smart Info resterà scollegato dalla presa elettrica non potrà memorizzare i dati comunicati dal contatore.
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9. Se scollego dal dispositivo Smart Info l’interfaccia di visualizzazione dei dati (ad esempio il Display fornito con il kit), i dati di consumo e/o produzione vengono persi?
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Scollegando il dispositivo Smart Info i dati già scaricati rimarranno memorizzati. L’aggiornamento di questi dati sarà effettuato alla successiva riconnessione dello Smart Info. Per un corretto uso del kit Smart Info+ è consigliabile che lo stesso rimanga sempre collegato (i.e. Smart Info inserito in presa, WiFiDrive for Smart Info collegato, connessione ad internet attiva).
Se invece si sceglie di fare il logout dalla App Smart Info+, i dati memorizzati e anche quelli rilevati dallo Smart Info ancora in presa, saranno aggiornati e visualizzabili ogni volta che si deciderà di loggarsi nella mobile App.
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10. Posso partecipare all’iniziativa Smart Info+ a prescindere da chi sia il mio venditore di energia elettrica?
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Sì, puoi partecipare a prescindere da chi sia il tuo Venditore di energia elettrica.
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11. Per l’attivazione di Smart Info è necessario conoscere il POD della propria fornitura?
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Sì, è necessario. Il POD (Point of Delivery) è il codice che identifica in modo univoco le forniture elettriche. Individua con precisione il punto di prelievo dell’energia su tutto il territorio nazionale. È un codice alfanumerico che inizia sempre con IT ed è composto da 14 caratteri (a volte potrebbe essere composto da 15 caratteri, ma è sufficiente considerare i primi 14). Il codice non cambia anche se si cambia fornitore e non coincide con il codice cliente che invece è assegnato dal fornitore di energia. Si trova in genere sulla prima pagina della bolletta.
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12. Che cosa sono il NID e il SID?
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Il SID (Smart Info Identifier) è il primo codice che trovi nell’etichetta posizionata sulla presa del dispositivo Smart Info. Il SID identifica in modo univoco il tuo dispositivo ed è caratterizzato da 17 caratteri (esempio 13SMI5FD100000000).
Il NID (Neuron ID) è il secondo codice che trovi sull’etichetta posizionata sulla presa del dispositivo Smart Info. E’ composto da 12 caratteri (esempio BC201C000202)
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13. Come si leggono i grafici di consumo disponibili sul Display e su Smart Info+ on Web, su Smart Info+ on Web e sulla app Smart Info+?
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I grafici di consumo disponibili sulla App Smart Info+ riportano il totale dell’energia consumata su base giornaliera, settimanale, mensile o annuale in forma di istogramma. Le diverse colorazioni delle barre degli istogrammi rappresentano la ripartizione dei consumi nelle tre fasce orarie (F1, F2 e F3). Inoltre è presente un grafico che riporta il valore dei picchi di potenza registrati negli stessi intervalli temporali.
A queste informazioni si aggiungo quelle relative ai dati di scambio con la rete e/o produzione se sei un utente con impianto di produzione.
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14. Cosa indicano i simboli degli smile nei grafici di potenza disponibili sul Display e su Smart Info+ on Web?
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Gli smile forniscono indicazioni sul trend dei consumi: se lo smile è verde puoi valutare di ridurre la taglia del tuo contratto di energia, se lo smile è rosso cerca di ridurre i tuoi consumi.
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15. Cosa devo fare se ho bisogno di assistenza sul kit Smart Info+?
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Puoi utilizzare il nostro servizio on line Smart Info+ Help on line, disponibile nell’Area Riservata di questo sito, che consente di inoltrare una richiesta di assistenza a e-distribuzione. Per poter consultare il servizio è necessario inserire il POD dell'utenza (è il codice presente in bolletta che inizia per IT001E…) e seguire il percorso guidato per la risoluzione dei guasti. Se la problematica di funzionamento non sarà risolta al termine del percorso, il servizio permette di aprire e inoltrare direttamente una segnalazione a e-distribuzione. In alternativa è possibile contattare il servizio di Help Desk telefonico al numero 803 500 , selezionando l’opzione “2. servizi commerciali” e successivamente parlando con un operatore per accedere all’assistenza dedicata all’iniziativa.
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16. Rappresento una ditta autorizzata da e-distribuzione alla configurazione del dispositivo Smart Info +, come faccio ad effettuare la configurazione del dispositivo?
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Nell'area riservata del nostro sito è disponibile il servizio Smart Info + configurazione. Registrati e sottoscrivi il servizio per procedere con la tua attività.
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