Come richiedere la verifica del complesso o del gruppo di misura (contatore)
Scopri tutte le informazioni per richiedere una verifica del contatore
Condividi
L'energia elettrica è una risorsa essenziale nelle nostre vite quotidiane, sia per i consumatori che per i produttori. Tuttavia, è importante garantire che il funzionamento del contatore sia preciso e affidabile, sia per chi consuma energia che per chi la produce.
Cosa fare nel caso di anomalie del contatore
Se riscontri anomalie nei consumi, nella bolletta che ti invia il tuo fornitore o semplicemente hai dubbi sul corretto funzionamento del contatore è opportuno effettuare i seguenti controlli:
- Se i consumi sulla bolletta inviata dal vostro fornitore sono alti ma le letture utilizzate sono stimate e molto diverse dalle letture del vostro contatore, allora non è necessario richiedere una verifica ma è sufficiente inviare una autolettura al vostro fornitore.
- Se il display del vostro contatore è spento e non permette la rilevazione delle letture allora potete rivolgervi al numero verde 803.500 per richiedere la sostituzione del contatore guasto.
- Se riscontrate consumi alti e le letture riportate nella bolletta inviatavi dal vostro fornitore sono in linea con quelle del contatore, prima di richiedere la verifica del gruppo di misura, vi suggeriamo di confrontarvi con il vostro elettricista di fiducia per escludere che tali consumi siamo causati da dispersioni interne al vostro impianto o dalle caratteristiche dei vostri elettrodomestici.
Se i controlli avranno esito negativo potrai richiedere una verifica del contatore.
Il nostro personale specializzato effettuerà un controllo sul tuo contatore: tale controllo sarà gratuito se saranno riscontrati problemi alla misura effettuata dal contatore, viceversa sarà a titolo oneroso sulla base di tariffe previste dall’ ARERA (delibera 617/2023/R/eel)
Come richiedere la verifica del contatore
Per i clienti che non hanno un impianto di produzione
Se hai una fornitura allacciata alla rete di Bassa Tensione, puoi richiedere la verifica del contatore direttamente al tuo fornitore di energia elettrica.
Se la tua fornitura è allacciata alla rete di Media Tensione puoi richiedere una verifica del contatore sia al fornitore che direttamente a noi, utilizzando il servizio “Verifica Contatore” disponibile all’interno dell’area clienti.
Se la verifica avrà esito regolare sarà richiesto il pagamento di 50,00 € previsto dall’ ARERA (delibera 617/2023/R/eel) viceversa, sarà a titolo non oneroso.
Per i produttori di energia
I Produttori interessati a richiedere la verifica del misuratore di produzione (M2), possono rivolgersi al distributore.
Produttori "puri" in regime di cessione totale
Se sei un produttore "puro" che opera in regime di cessione totale, ovvero immettendo tutta l'energia prodotta nella rete, puoi rivolgerti al tuo fornitore di energia per richiedere la verifica del contatore di produzione.
I produttori che hanno necessità di richiedere la verifica del contatore di produzione possono inoltrare la domanda scaricando, compilando e inoltrando il seguente modulo tramite il servizio “Invio documentazione”, disponibile in area clienti.
Nel caso in cui il contatore risulti correttamente funzionante, verrà addebitato il corrispettivo previsto a titolo di contributo spese per la verifica, come stabilito da ARERA nell'Allegato B alla delibera 617/2023/R/eel successive modifiche ed integrazioni.