Fotovoltaico Plug And Play: installazione, connessione e normativa dei pannelli solari da balcone
Vuoi installare un impianto fotovoltaico plug and play? Ecco cosa sapere su autorizzazioni e normativa per la connessione in rete.
Condividi
Gli impianti fotovoltaici "Plug & Play", o pannelli solari da balcone, sono dei sistemi fotovoltaici semplici da installare e utilizzare, poiché richiedono una configurazione semplice. Il termine "Plug and Play" infatti fa riferimento all'idea di connettere i pannelli solari in modo agevole, come collegare un dispositivo a una presa elettrica.
Fotovoltaico Plug and Play: requisiti e funzionamento
In base alla Norma CEI 0-21, un sistema fotovoltaico Plug & Play è costituito da pannelli solari progettati per la massima portabilità e flessibilità. Questo consente agli utenti di sfruttare l'energia solare in modo comodo, per esempio posizionandoli sul balcone di casa, installandoli sulle finestre, o collocandoli nel giardino. I componenti chiave di un sistema di questo tipo includono:
pannello solare da balcone, che non deve superare la potenza di 350W, in modo tale da poter essere installato in autonomia;
micro-inverter, che collega l'impianto alla rete;
accessori, come una batteria per lo stoccaggio, protezione e dispositivo di interfaccia o cavi di collegamento
Per ciascun punto di prelievo (POD), è consentita la connessione di un solo impianto Plug & Play. Questi impianti non possono essere installati nello stesso punto di prelievo (POD) in cui è già presente un altro impianto di generazione.
Come si installa un impianto fotovoltaico Plug & Play: procedura e normativa
Il pannello solare da balcone Plug & Play può essere connesso solo sul lato dell'alimentazione elettrica rispetto a tutti i dispositivi di protezione, come specificato nella Norma CEI 64-8 (VII edizione 2012) e nella sua variante V3 2017-03 all'Articolo 551.7 .2.
Per installare un impianto P&P è necessario:
posizionare i pannelli dsolari a balcone nell'area selezionata;
collegare i componenti
connettere l'impianto alla rete elettrica
In entrambi i casi, sia con un sistema monoblocco che con un kit separato, è fondamentale garantire la sicurezza e la corretta installazione dell'impianto P&P, soprattutto quando l'inverter non è incluso nell'insieme. È utile monitorare l'energia prodotta con il sistema Plug&Play e manutenere gli impianti installati per la sicurezza.
Connessione alla rete solare plug & play: la Comunicazione Unica
Le modalità di connessione del pannello solare da balcone Plug&Play si dividono in base alla potenza dell’impianto:
- impianto di produzione “Plug & Play”con potenza inferiore o uguale a 350: questa tipologia di impianto risulta completa e pronta alla connessione diretta tramite spina a una presa dedicata secondo norma CEI 0-21. In questo caso non è necessario compilare il regolamento d’esercizio.
- Impianti di produzione di potenza maggiore di 350W e inferiore a 800 W: questa tipologia di impianto prevede la presentazione dei seguenti documenti:
- Dichiarazione di conformità dell’impianto di produzione rilasciata dall’installatore;
- Schema elettrico unifilare timbrato e firmato dell’impianto di produzione con evidenza del/dei generatore/i, degli eventuali inverter e degli eventuali dispositivi generali di sezionamento;
- Regolamento d’esercizio (allegato G-bis alla norma CEI 0-21)
Per poter inoltrare la Comunicazione Unica è necessario accedere all’area clienti nella sezione dedicata ai produttori, e cliccare su “Inserisci una nuova pratica” e selezionare “Comunicazione Unica” nel menù “Domanda di connessione in iter semplificato”.