Spostamento del contatore

Scopri come richiedere lo spostamento del contatore di una fornitura all'interno della stessa unità immobiliare o della stessa particella catastale.

Icona servizio
Operaio che svolge attività sui contatori

Lo spostamento del contatore elettrico è una procedura necessaria in diversi contesti, come modifiche strutturali degli edifici o necessità di accesso migliorato. 

Quando è necessario richiedere lo spostamento del contatore

È necessario richiedere lo spostamento del contatore in situazioni come:

  • ristrutturazioni edili: quando i lavori di ristrutturazione comportano modifiche alla posizione del contatore;
  • nuove esigenze di accessibilità: quando c'è bisogno di un accesso migliorato o di spostare il contatore per motivi pratici;

 

In quali casi si può richiedere lo spostamento del contatore a E-Distribuzione

Se hai una fornitura in bassa tensione e il contatore risulta cessato, ovvero senza contratto di fornitura puoi inoltrare la richiesta direttamente a noi. Se il contatore risulta attivo devi rivolgerti al tuo venditore.

 

Costi e tempistiche

Il costo per lo spostamento del contatore è determinato da:

  • costo a forfait: se lo spostamento avviene entro i dieci metri dal punto di origine;
  • costo a spesa relativa: basato sulla distanza dalla posizione originale del contatore.

Una volta accettato il preventivo o effettuato il pagamento del contributo, E-Distribuzione procederà con l'esecuzione dei lavori. I tempi di esecuzione variano da 10 a 60 giorni lavorativi, a seconda della complessità dell'intervento. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Come richiedere lo spostamento

Dopo esserti registrato e aver effettuato l'accesso alla nostra area clienti, puoi inoltrare una richiesta di spostamento del contatore seguendo questi passi:

percorso area clienti

Per inoltrare la richiesta, dovrai indicare il codice POD associato al contatore che vuoi spostare ed indicare con accuratezza la distanza in metri (maggiore o minore di 10 metri) del punto in cui desideri spostare il contatore rispetto all’attuale posizione.

A seguito dell’inoltro, riceverai un’ e-mail contenente il codice di rintracciabilità della tua pratica. Potrai utilizzare questo codice per monitorare lo stato di avanzamento della tua richiesta attraverso il servizio “Le Tue Pratiche”.

 

Se sei un rappresentante della Pubblica Amministrazione e desideri inoltrare una richiesta di Spostamento Contatore, visita questa sezione qui e segui la procedura. 

 

Lo spostamento del contatore elettrico è una procedura necessaria in diversi contesti, come modifiche strutturali degli edifici o necessità di accesso migliorato. 

 

Quando è necessario richiedere lo spostamento del contatore

È necessario richiedere lo spostamento del contatore in situazioni come:

  • ristrutturazioni edili: quando i lavori di ristrutturazione comportano modifiche alla posizione del contatore;
  • nuove esigenze di accessibilità: quando c'è bisogno di un accesso migliorato o di spostare il contatore per motivi pratici;

 

In quali casi si può richiedere lo spostamento del contatore a E-Distribuzione

Se hai una fornitura in media tensione puoi rivolgerti direttamente a noi o al tuo venditore anche se il contatore risulta attivo. Nel caso si tratti di un contatore cessato, la richiesta può essere inoltrata esclusivamente a noi.

 

Costi e tempistiche

Il costo per lo spostamento del contatore è determinato da:

  • costo a forfait: se lo spostamento avviene entro i dieci metri dal punto di origine;
  • costo a spesa relativa: basato sulla distanza dalla posizione originale del contatore.

Una volta accettato il preventivo o effettuato il pagamento del contributo, E-Distribuzione procederà con l'esecuzione dei lavori. I tempi di esecuzione variano da 10 a 60 giorni lavorativi, a seconda della complessità dell'intervento. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Come richiedere lo spostamento

Dopo esserti registrato e aver effettuato l'accesso alla nostra area clienti, puoi inoltrare una richiesta di spostamento del contatore seguendo questi passi:

    percorso area clienti

    Per inoltrare la richiesta, dovrai indicare il codice POD associato al contatore che vuoi spostare ed indicare con accuratezza la distanza in metri (maggiore o minore di 10 metri) del punto in cui desideri spostare il contatore rispetto all’attuale posizione.

    A seguito dell’inoltro, riceverai un’ e-mail contenente il codice di rintracciabilità della tua pratica. Potrai utilizzare questo codice per monitorare lo stato di avanzamento della tua richiesta attraverso il servizio “Le Tue Pratiche”.

     

    Se sei un rappresentante della Pubblica Amministrazione e desideri inoltrare una richiesta di Spostamento Contatore, visita questa sezione qui e segui la procedura. 

     

    Accedi o registrati all'area clienti