Spostamento del contatore
Scopri come richiedere lo spostamento del contatore di una fornitura all'interno della stessa unità immobiliare o della stessa particella catastale.
Condividi
Lo spostamento del contatore elettrico è una procedura necessaria in diversi contesti, come modifiche strutturali degli edifici o necessità di accesso migliorato.
Quando è necessario richiedere lo spostamento del contatore
È necessario richiedere lo spostamento del contatore in situazioni come:
- ristrutturazioni edili: quando i lavori di ristrutturazione comportano modifiche alla posizione del contatore;
- nuove esigenze di accessibilità: quando c'è bisogno di un accesso migliorato o di spostare il contatore per motivi pratici;
In quali casi si può richiedere lo spostamento del contatore a E-Distribuzione
Se hai una fornitura in bassa tensione e il contatore risulta cessato, ovvero senza contratto di fornitura puoi inoltrare la richiesta direttamente a noi. Se il contatore risulta attivo devi rivolgerti al tuo venditore.
Costi e tempistiche
Il costo per lo spostamento del contatore è determinato da:
- costo a forfait: se lo spostamento avviene entro i dieci metri dal punto di origine;
- costo a spesa relativa: se lo spostamento avviene oltre i dieci metri dal punto di origine.
Una volta accettato il preventivo o effettuato il pagamento del contributo, E-Distribuzione procederà con l'esecuzione dei lavori. I tempi di esecuzione variano da 10 a 60 giorni lavorativi, a seconda della complessità dell'intervento. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Come richiedere lo spostamento
Dopo esserti registrato e aver effettuato l’accesso alla nostra area clienti, puoi inoltrare una richiesta di spostamento del contatore seguendo questi passi:
Per inoltrare la richiesta, dovrai indicare il codice POD associato al contatore che vuoi spostare ed indicare con accuratezza la distanza in metri (maggiore o minore di 10 metri) fino al punto in cui desideri spostare il contatore rispetto all’attuale posizione.
A seguito dell’inoltro, riceverai un’ e-mail contenente il codice di rintracciabilità della tua pratica. Potrai utilizzare questo codice per monitorare lo stato di avanzamento della tua richiesta attraverso il servizio “Le Tue Pratiche”.
Se sei un rappresentante della Pubblica Amministrazione e desideri inoltrare una richiesta di Spostamento Contatore, visita questa sezione e segui la procedura.