Modulistica e documenti
In questa sezione trovi il manuale per la connessione alla rete elettrica e tutti i documenti utili per avviare l'iter di connessione alla rete di E-Distribuzione
Condividi
Puoi richiedere la connessione di un impianto di produzione nella sezione dedicata ai produttori presente nell’area clienti, All'interno della sezione “Inserisci le tue pratiche” potrai scegliere tra le diverse tipologie di domanda di connessione disponibili, In base alle caratteristiche tecniche del tuo impianto:
Per avviare la domanda di connessione esegui il Login o Registrati all'area riservata.
L’iter semplificato è un percorso pensato per le domande di connessione di impianti fotovoltaici, di microcogenerazione da fonti rinnovabili o microcogenerazione ad alto rendimento.
Le caratteristiche degli impianti fotovoltaici previste dalla Del. 674/2022/R/EFR sono:
Per richiedere la connessione di un impianto in iter semplificato, puoi inserire apposita domanda all’interno della sezione dedicata ai produttori, nell’area riservata del sito.
Per avviare la domanda di connessione esegui il Login o Registrati all'area riservata.
NB: Il produttore dovrà presentare in autonomia istanza sul portale del GSE, qualora esistano già convenzioni precedenti (anche chiuse), in quanto non è possibile la creazione di nuove anagrafiche da parte del distributore tramite il flusso “iter semplificato”.
Per richiedere la connessione di un impianto di produzione ed avere accesso alle detrazioni del "Superbonus 110%", la richiesta deve avere le seguenti caratteristiche tecniche:
A valle della conclusione del processo di attivazione, puoi rivolgerti al GSE per attivare la tua convenzione.
Per avviare la domanda di connessione esegui il Login o Registrati all'area riservata.
Tutta la documentazione riguardante la richiesta di connessione può essere inviata al nostro canale di posta elettronica certificata produttori@pec.e-distribuzione.it
Per compilare una domanda anche in presenza di un sistema di accumulo è necessario seguire le istruzioni riportate nella Guida Addendum tecnico Storage.
Sì, quando richiedi la connessione di un impianto, non scordarti di registrare il tuo impianto nel sistema di Gestione Anagrafica Unica Degli Impianti, disponibile qui.
Con il servizio “Simulatore connessione produttori”, disponibile nell’area riservata è possibile avere una stima dei costi e dei tempi per l’esecuzione della domanda di connessione.
Esegui il Login o Registrati all'area riservata.
Il corrispettivo per l'ottenimento del preventivo è:
Il pagamento del corrispettivo deve essere effettuato tramite modalità on-line, su conto corrente bancario o su conto corrente postale secondo le istruzioni che seguono.
MODALITA’ DI PAGAMENTO:
1) ON-LINE (E-Payment)
Attraverso questa modalità non sarà necessario allegare il documento di dimostrato pagamento.
2) CONTO CORRENTE BANCARIO
3) CONTO CORRENTE POSTALE
Nella causale del versamento, bancario o postale, deve essere indicato in stampatello:
Attraverso le modalità di pagamento bancario o postale, sarà necessario caricare successivamente il documento di dimostrato pagamento tramite la sezione specifica presente in fase di domanda di connessione o accettazione preventivo
Per conoscere lo stato di avanzamento della tua richiesta, visita la sezione “le mie pratiche”, disponibile all’interno dell’area riservata anche per le domande di connessione alla rete produttori.
Esegui il Login o Registrati all'area riservata.
Il codice IBAN da indicare nella Parte I del Modello Unico può essere intestato a chiunque desideri (titolare della connessione, richiedente, altro soggetto, ecc). La fattura sarà sempre emessa verso il soggetto identificato come soggetto titolare dell'impianto, cioè il produttore:
Invece, il codice IBAN che deve essere indicato nella Parte II del Modello Unico, deve essere relativo al conto corrente di accredito delle spettanze da parte del GSE in relazione alla convenzione richiesta (SSP o RiD), quindi sempre al produttore.
La legge n.11 del 2 febbraio 2024 (in vigore da 08/02/2024) prevede la possibilità di effettuare l’avvio iter autorizzativo prima del progetto definitivo approvato.
Se si desidera inoltrare il servizio di "Avvio iter autorizzativo" prima del "Progetto definitivo", il produttore potrà avviare lo stesso tramite l’invio di una "Comunicazione generica" in area riservata produttori.
A valle della gestione dei documenti da parte del Distributore, e dopo avere caricato il "Progetto definitivo", il produttore potrà re inoltrare l'Avvio iter autorizzativo tramite il servizio specifico, e non con la comunicazione generica.
In questo caso è necessario procedere con una nuova registrazione avendo cura di utilizzare una usermail diversa da quella utilizzata dal preesistente Legale Rappresentante, indicando i tuoi dati fiscali e quelli della società che rappresenti.
Una volta effettuato l’accesso alla tua area riservata segui questi semplici passaggi:
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
La tua richiesta verrà inoltrata ai nostri operatori e riceverai una comunicazione dell’esito dello spostamento nella tua area clienti nella sezione “Comunicazioni Ricevute”.
Nell'area clienti, all'interno della sezione "Le mie Misure", è possibile visualizzare e scaricare le letture dell'energia prodotta e immessa in rete degli ultimi 18 mesi.
Nel caso di un impianto di tipologia non oraria, tramite il servizio “Letture produttori” è possibile visualizzare e scaricare le letture dell'energia prodotta e immessa in rete negli ultimi 18 mesi.
Questi dati sono anche utili per la compilazione della dichiarazione annuale che alcuni produttori devono presentare all'Agenzia delle Dogane. Per visualizzare e scaricare le letture dell'energia prodotta o immessa in rete negli ultimi 12 mesi, se si ha un impianto di produzione attiva, “Misure GSE Terna” è fondamentale.
Curve di carico per clienti con fornitura oraria
Il servizio “BP Curve di carico” permette ai produttori di conoscere le curve di carico rilevate dal contatore con dettaglio quartorario, ossia ogni 15 minuti.
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
È possibile pagare le fatture del servizio di misura attraverso il servizio “E-Payment” presente all'interno dell'area clienti.
Con pochi click, accedendo al servizio, troverai l’elenco delle tue fatture o dei tuoi preventivi.
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
In questa sezione trovi il manuale per la connessione alla rete elettrica e tutti i documenti utili per avviare l'iter di connessione alla rete di E-Distribuzione
Approfondisci la normativa che regola le nuove modalità di erogazione, distribuzione e dispacciamento di energia elettrica destinata alla re-immissione in rete