Distributore o Venditore di energia
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Che differenza c’è tra distributore e venditore? Quando rivolgermi all’uno e quando all’altro?
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Il distributore si occupa dell’attività di trasporto e di trasformazione di energia elettrica su reti di distribuzione di media e bassa tensione, è responsabile del servizio di connessione e misura ed ha una competenza territoriale definita per legge. Scopri sul sito di ARERA tutti i distributori distinti per territorio.
Su specifica richiesta dei venditori effettua le operazioni di allaccio, attivazione, disattivazione, spostamento, verifica del contatore e cambio della potenza impegnata.
E-Distribuzione, quindi, in qualità di distributore si occupa della distribuzione di energia in media e bassa tensione.Approfondisci l’argomento su https://www.e-distribuzione.it/Azienda/chi-siamo.html
Il venditore (o società di vendita) si occupa dell'acquisto dell’energia elettrica e di tutti gli aspetti amministrativi e commerciali legati alla fornitura.
Con la liberalizzazione del mercato dell’energia ciascun cliente può scegliere il proprio venditore in base alle specifiche esigenze e alle offerte di mercato.Il venditore quindi ha la funzione di intermediario tra il cliente finale e il distributore, in virtù di un mandato conferito dal cliente stesso (ad esempio: se aumenta il tuo fabbisogno di energia ti rivolgi al venditore per richiedere un aumento di potenza e il venditore si rivolge al distributore che eseguirà materialmente l’intervento).
Puoi tuttavia rivolgerti direttamente al distributore per una serie di richieste relative alla tua fornitura.
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Come faccio a sapere chi è il distributore competente la mia zona?
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La lista completa dei distributori di energia elettrica è disponibile sul sito dell'ARERA dove puoi individuare il distributore competente per la tua regione, provincia e comune e visualizzarne il nome, l'indirizzo e i recapiti.
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Per gestire la mia fornitura di energia elettrica, chi devo contattare: il venditore o il distributore?
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Se vuoi aumentare la potenza della tua fornitura, richiedere un subentro o una voltura devi rivolgerti al tuo venditore di energia elettrica (trovi i riferimenti direttamente in bolletta) che trasmetterà la richiesta al distributore territorialmente competente.
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Che differenza c’è tra voltura e subentro?
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Con il subentro, viene attivata una fornitura per la quale era stato disattivato il contatore.
La voltura consiste, invece, nel cambio di intestatario del contratto, senza interruzione dell’erogazione di energia elettrica.
Per richiedere sia voltura che subentro devi rivolgerti alla società di vendita di energia elettrica che hai scelto sul mercato.
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Devo fare una voltura, come faccio a scoprire chi è il venditore di energia elettrica?
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Se non conosci il nominativo del venditore relativo al contratto di energia che devi volturare, oltre a chiedere al precedente intestatario, puoi rivolgerti al servizio “SMART Info” dello Sportello del Consumatore cliccando sul seguente link: http://www.sportelloperilconsumatore.it/informazioni/smart-info
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Attenzione alle truffe
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Sono sempre più frequenti le segnalazioni di truffe attraverso telemarketing o venditori porta a porta. Ti consigliamo di fare molta attenzione a non fornire dati personali che possano essere usati per l’apertura di nuovi contratti con operatori diversi da quelli a cui già ci affidiamo.
Sappi che i nostri operatori si recano presso le abitazioni esclusivamente per:- attività riguardanti la sostituzione dei contatori (preceduta sempre da appositi avvisi affissi nei pressi dei condomini)
- l’esecuzione di sopralluoghi per lavori richiesti dai clienti,
- verifiche di corretto funzionamento del contatore, ecc.
In tutti i casi puoi sempre identificarli dall’abbigliamento e dal tesserino di riconoscimento.
Per la tua sicurezza abbiamo reso disponibile anche il servizio e-PIN che ti permette di conoscere l’identità dell'operatore che si presenta a casa tua.
Quest’ultimo, attraverso una APP installata sullo smartphone in dotazione, provvederà, su richiesta, a generare in tempo reale un codice PIN a 5 cifre da comunicarti e che potrai verificare direttamente in questa pagina https://www.e-distribuzione.it/e-pin.html oppure chiamando il numero verde 803500 e selezionando la scelta 4.
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