Tempi e costi per la connessione alla rete
Scopri come fare la domanda di allaccio alla rete di E-Distribuzione, quali sono i tempi, i costi e i servizi dedicati all’invio della domanda
Condividi
Allaccio o connessione alla rete elettrica
L’allaccio o connessione alla rete elettrica è l’intervento che consente di collegare l’impianto di utenza alla rete di distribuzione.
Invece, si parla di attivazione quando l'allacciamento è già stato eseguito e occorre solo consentire all'impianto di utenza di prelevare energia elettrica dalla rete.
Puoi rivolgerti direttamente a noi per la sola installazione (o predisposizione) del contatore e successivamente contattare un venditore a tua scelta per l'attivazione della fornitura.
Se hai necessità di una predisposizione con attivazione, è necessario rivolgersi direttamente ad un venditore.
Esistono varie tipologie di allaccio alla rete:
- Nuovo allacciamento: l’installazione (pre-posa) di un nuovo contatore;
- Allacciamento collettivo: allaccio ad una rete elettrica esistente, in bassa o media tensione, per un edificio con più di due unità immobiliari;
- Lottizzazione: allaccio alla rete elettrica di un edificio con più di due unità immobiliari in aree non urbanizzate;
Scopri i costi e i tempi previsti per l’allaccio e come richiederlo sul nostro sito.
Le fasi e i tempi per l’allaccio e l’attivazione
Il tempo massimo per la realizzazione dell’allacciamento e, se richiesta, dell’attivazione, è indicato, insieme ai relativi costi, nel preventivo che l’impresa distributrice deve fornire a chi ne fa richieste.
Le voci di spesa per l'allacciamento della luce
A seconda della tipologia di connessione richiesta e della tensione, l’allacciamento di un contatore e l’attivazione della fornitura si caratterizzano per voci e costi specifici.