Verifiche preliminari bandi PNRR 2024: Protocollo di Intesa tra CPO e DSO

Modalità e tempistiche dello scambio di informazioni per una miglior gestione del sistema

immagine colonnina

Con l’obiettivo di utilizzare in maniera più efficace ed efficiente i fondi previsti dal piano PNRR, Motus-E con Utilitalia ed E-Distribuzione hanno lavorato ad una proposta che possa definire modalità e tempistiche dello scambio di informazioni tra i soggetti coinvolti, al fine di assicurare una miglior gestione del sistema, introducendo semplificazioni gestionali nella fase preliminare all’aggiudicazione. La procedura proposta, limitata alla partecipazione ai Bandi PNRR relativi alla misura M2C2 L.I. 4.3 “Installazione di infrastrutture di ricarica elettrica”, è stata condivisa con il GSE e il MASE ai fini della sua applicabilità.

 

Si ricorda che con lo scambio di informazioni oggetto di tale procedura non implica la prenotazione di potenza per la quale invece si rimanda agli ordinari strumenti definiti dalla vigente regolazione.

 

1.      Modalità di scambio di informazioni tramite PEC

Il CPO invierà a ciascun distributore di competenza una PEC agli indirizzi messi a disposizione da quest’ultimo (per E-Distribuzione “e‐distribuzione@pec.e‐distribuzione.it”) con il seguente oggetto “Nome CPO/CODICE CPO verifica preliminare location bandi PNRR” e con allegato un file excel, il cui template è scaricabile in questa pagina, contenente informazioni principali delle Infrastrutture di Ricarica che intende presentare ai fini dell’aggiudicazione dei fondi del bando PNRR.

Saranno previste due finestre temporali per lo scambio dei dati, in modo da agevolare le attività di ciascuna delle parti: 

• Prima finestra: dal 1° luglio al 22 luglio;

• Seconda finestra: dal 24 agosto al 15 settembre.

Possono essere effettuati un massimo di due invii di richiesta di verifica preliminare per finestra. Ogni invio successivo al primo dovrà riportare solo l’elenco dei siti aggiuntivi rispetto al primo invio da sottoporre a verifica. Nei diversi invii non sarà possibile inserire codici richiesta già utilizzati; pertanto, se già lavorati, non verranno considerati.

Il DSO risponderà alla PEC ricevuta inoltrando il file excel completo degli esiti delle analisi sulle location indicate dai CPO.

Tempistiche di risposta:

Saranno previste due finestre temporali per le risposte alle richieste pervenute nelle due finestre:

• Prima finestra di invio: le risposte perverranno entro il 4 settembre;

• Seconda finestra di invio: le risposte perverranno entro il 4 ottobre.


2.      Modalità di verifica tramite sito internet del Distributore

Qualora il Distributore avesse reso disponibile sul proprio sito delle funzionalità automatiche per permettere di verificare autonomamente i punti di interesse, e queste restituiscano le stesse informazioni che sono contenute nel file excel presente in questa pagina, il CPO può procedere in autonomia alla verifica dal sito internet del DSO e stampare la schermata contenente gli esiti della verifica.

Le schermate con gli esiti delle verifiche dovranno poi essere inviate al Distributore tramite PEC agli indirizzi messi a disposizione da quest’ultimo, affinché sia garantita la formalità della comunicazione richiesta dai decreti ministeriali n. 109 e n. 110 del 18 marzo 2024.