Smart Cities
Stiamo lavorando per creare città intelligenti come te.
Condividi
Le città intelligenti sono un modello urbano in grado di coniugare tutela dell'ambiente, efficienza energetica e sostenibilità economica.
Un luogo dove infrastrutture, servizi e tecnologia si uniscono per offrire un centro abitato a misura d'uomo, in cui il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni, il controllo dei consumi entrano a far parte della vita quotidiana dei cittadini, delle amministrazioni e delle aziende.
Realizzare una smart city richiede sinergie tra tanti attori: aziende energetiche, istituzioni pubbliche, università, amministrazioni locali, industrie all'avanguardia tecnologica. Tutto ciò è possibile e noi siamo fortemente impegnati nella realizzazione di questi modelli e partecipiamo attivamente a progetti nazionali ed internazionali, dove trovano applicazione le numerose innovazioni tecnologiche sviluppate, come i progetti Puglia Active Network e Replicate.
La smart city si sviluppa e si realizza a partire da piattaforme tecnologiche che fungono da "abilitatore" per i nuovi servizi e le funzionalità innovative. Una di queste è proprio la Smart Grid.
Vivere in una città intelligente assicurerà elevati standard di qualità della vita per la crescita personale e sociale di tutti noi e delle imprese, grazie all'ottimizzazione sostenibile di risorse e spazio e all'implementazione di soluzioni tecnologiche innovative. Attualmente le città consumano in media tra il 60% e l'80% della produzione energetica mondiale e sono responsabili della maggior parte delle emissioni di CO2. Per i prossimi anni, a causa dell'aumento del livello di urbanizzazione, si prevede un incremento degli indici di consumo energetico e di emissioni di gas clima alteranti. Pur essendo le città stesse, e le attività che in esse si realizzano, la causa principale dell'inquinamento atmosferico, il concetto di smart city invita a prendere consapevolezza che proprio nelle città vanno individuate le soluzioni ai problemi da esse generate.
Noi supportiamo e incoraggiamo il cambiamento sviluppando tecnologie efficienti e realizzando progetti, non solo per una migliore gestione delle reti elettriche ma anche per abilitare nuovi servizi ai clienti garantendovi una partecipazione più attiva nel sistema elettrico. L'esigenza strategica è riuscire a bilanciare lo sviluppo dei territori e dei sistemi urbani con una vera sostenibilità ambientale.
Il nostro impegno è riconosciuto con la leadership mondiale sul tema della Smart Grids e delle Smart Cities, al fine di rendere Smart il nostro Paese.