Allacciamenti collettivi
Per allacciare alla rete elettrica, in bassa o media tensione, un edificio con più di due unità immobiliari, devi richiedere un allacciamento collettivo.
Condividi
Se devi richiedere un allacciamento collettivo in Bassa Tensione puoi:
- Rivolgerti direttamente a noi per la sola installazione dei contatori e successivamente contattare un venditore a tua scelta per l'attivazione della fornitura.
- Contattare direttamente una società di vendita per stipulare il contratto che più si addice alle tue esigenze (vedi elenco sul sito ARERA). Sarà lo stesso venditore a contattarci per l'installazione dei contatori.
Come richiedere un nuovo allacciamento a E-Distribuzione
Dopo esserti registrato e aver effettuato l’accesso alla nostra area clienti, puoi inoltrare una richiesta di allacciamento collettivo seguendo questi passi:
Per inoltrare la richiesta dovrai indicare l’indirizzo e il numero di contatori relativi all’allacciamento che vuoi richiedere.
Successivamente sarà necessario allegare:
- Modulo richiesta compilato e firmato
- Stralcio planimetrico ed elaborato tecnico
- Progetto approvato dal Comune, con evidenziato il numero di Unità Immobiliari; in alternativa la documentazione attestante l’invio del progetto.
- Documento di identità in corso di validità del firmatario
- Scheda tecnica eventuale ascensore (allegato obbligatorio se ascensore presente)
A seguito dell'inoltro, riceverai un'e-mail contenente il codice di rintracciabilità della tua pratica. Potrai monitorare lo stato di avanzamento della tua richiesta attraverso il servizio "Le Tue Pratiche" disponibile in area clienti.
Successivamente verrai contattato per concordare la data per l’esecuzione del sopralluogo, indispensabile per una precisa valutazione tecnico-economica delle attività da eseguire. Per determinate casistiche il sopralluogo può essere effettuato virtualmente. Scopri di più su Visita Virtuale.
A valle del sopralluogo riceverai il preventivo contenente il dettaglio delle tempistiche previste per la predisposizione dei contatori e l’importo di spesa previsto. Una volta pagato il preventivo, procederemo con l’installazione dei contatori.
Se sei il proprietario/committente, puoi delegare l’inoltro e la gestione della pratica di allacciamento collettivo: basterà rilasciare una delega a favore del delegato. Il servizio delega è disponibile all’interno dell’area clienti.
Costi e tempistiche
Il costo del servizio viene determinato a forfait, con un contributo commisurato alla potenza disponibile e alla distanza convenzionale del punto di prelievo dalla cabina di trasformazione MT/BT di riferimento, oppure a spesa relativa, dettagliando il costo del materiale, della manodopera e delle spese generali.
Se devi richiedere un allacciamento collettivo in Media Tensione puoi:
- Rivolgerti direttamente a noi per la sola installazione dei contatori e successivamente contattare un venditore a tua scelta per l'attivazione della fornitura.
- Contattare direttamente una società di vendita per stipulare il contratto che più si addice alle tue esigenze (vedi elenco sul sito ARERA). Sarà lo stesso venditore a contattarci per l'installazione dei contatori.
Come richiedere un nuovo allacciamento a E-Distribuzione
Dopo esserti registrato e aver effettuato l’accesso alla nostra area clienti, puoi inoltrare una richiesta di allacciamento collettivo seguendo questi passi:
Per inoltrare la richiesta dovrai indicare l’indirizzo e il numero di contatori relativi all’allacciamento che vuoi richiedere.
Successivamente sarà necessario allegare:
- Modulo richiesta compilato e firmato
- Stralcio planimetrico ed elaborato tecnico
- Progetto approvato dal Comune, con evidenziato il numero di Unità Immobiliari; in alternativa la documentazione attestante l’invio del progetto.
- Documento di identità in corso di validità del firmatario
- Scheda tecnica eventuale ascensore (allegato obbligatorio se ascensore presente)
A seguito dell'inoltro, riceverai un'e-mail contenente il codice di rintracciabilità della tua pratica. Potrai monitorare lo stato di avanzamento della tua richiesta attraverso il servizio "Le Tue Pratiche" disponibile in area clienti.
Successivamente verrai contattato per concordare la data per l’esecuzione del sopralluogo, indispensabile per una precisa valutazione tecnico-economica delle attività da eseguire.
A valle del sopralluogo riceverai il preventivo contenente il dettaglio delle tempistiche previste per la predisposizione dei contatori e l’importo di spesa previsto. Una volta pagato il preventivo, procederemo con l’installazione dei contatori.
Se sei il proprietario/committente, puoi delegare l’inoltro e la gestione della pratica di allacciamento collettivo: basterà rilasciare una delega a favore del delegato. Il servizio delega è disponibile all’interno dell’area clienti.
Costi e tempistiche
Il costo del servizio viene determinato a forfait, con un contributo commisurato alla potenza disponibile e alla distanza convenzionale del punto di prelievo dalla cabina di trasformazione MT/BT di riferimento, oppure a spesa relativa, dettagliando il costo del materiale, della manodopera e delle spese generali.