Lottizzazione

Se hai bisogno di allacciare alla rete elettrica un edificio con più di due unità immobiliari in aree non urbanizzate, si parla di lottizzazione.

Icona servizio
Operaio che svolge attività sui contatori Open Meter

La lottizzazione prevedere opere di elettrificazione primaria da parte del distributore, a seguito di autorizzazione concessa e approvata dal Comune, su un terreno edificabile.

Se devi richiedere una nuova lottizzazione puoi:

  • Rivolgerti direttamente a noi per la sola realizzazione dell’opera di elettrificazione primaria.
  • Contattare direttamente una società di vendita per stipulare il contratto che più si addice alle tue esigenze (vedi elenco sul sito ARERA). Sarà lo stesso venditore a contattarci per la realizzazione delle opere di elettrificazione primaria.

 

Come inoltrare una richiesta di lottizzazione a E-Distribuzione

Dopo esserti registrato e aver effettuato l’accesso alla nostra area clienti,  puoi inoltrare una richiesta di nuova lottizzazione seguendo questi passi: 

Puoi richiedere una lottizzazione seguendo questi semplici passi all'interno dell'area riservata:

percorso richiesta lottizzazione - area clienti

Per inoltrare la richiesta dovrai indicare l’indirizzo e le caratteristiche della lottizzazione come potenza/tensione e numero di contatori, confermando i tuoi contatti o indicando quelli di un altro referente.

A seguito dell'inoltro, riceverai un'e-mail contenente il codice di rintracciabilità della tua pratica. Potrai monitorare lo stato di avanzamento della tua richiesta attraverso il servizio "Le Tue Pratiche" disponibile in area clienti.

Successivamente verrai contattato per concordare la data per l’esecuzione del sopralluogo, indispensabile per una precisa valutazione tecnico-economica delle attività da eseguire. Per determinate casistiche il sopralluogo può essere effettuato virtualmente. Scopri di più su Visita Virtuale.

A valle del sopralluogo riceverai il preventivo contenente il dettaglio delle tempistiche previste per la lottizzazione e l’importo di spesa. Una volta pagato il preventivo, procederemo con le opere di elettrificazione primaria.

 

Costi e tempistiche per l'installazione del contatore elettrico

Il costo del servizio viene determinato a forfait, con un contributo commisurato alla potenza disponibile e alla distanza convenzionale del punto di prelievo dalla cabina di trasformazione MT/BT di riferimento, oppure a spesa relativa, dettagliando il costo del materiale, della manodopera e delle spese generali. 

Se sei il proprietario/committente, puoi delegare l’inoltro e la gestione della pratica di lottizzazione: basterà rilasciare una delega a favore del delegato. La delega dovrà essere corredata da un documento d’identità sia del delegato che del delegante.

 

Modulistica

Qui troverai la lista dei documenti da caricare all'interno della tua area riservata:

questo modulo compilato e firmato;
- progetto in formato A4 con l’evidenza del numero dei lotti;
- stralcio planimetrico ed elaborato tecnico;
- il "Piano Regolatorio Generale" (P.R.G.) aggiornato della zona interessata;
- documento di identità valido del firmatario;
- se disponibile, convenzione stipulata con il Comune (se non ancora disponibile dovrà comunque essere presentata in fase di accettazione del preventivo di spesa);

La lottizzazione prevedere opere di elettrificazione primaria da parte del distributore, a seguito di autorizzazione concessa e approvata dal Comune, su un terreno edificabile.

Se devi richiedere una nuova lottizzazione puoi:

  • Rivolgerti direttamente a noi per la sola realizzazione dell’opera di elettrificazione primaria.
  • Contattare direttamente una società di vendita per stipulare il contratto che più si addice alle tue esigenze (vedi elenco sul sito ARERA). Sarà lo stesso venditore a contattarci per la realizzazione delle opere di elettrificazione primaria.

 

Come inoltrare una richiesta di lottizzazione a E-Distribuzione

Dopo esserti registrato e aver effettuato l’accesso alla nostra area clienti, puoi inoltrare una richiesta di nuova lottizzazione seguendo questi passi: 

Puoi richiedere una lottizzazione seguendo questi semplici passi all'interno dell'area riservata:

percorso richiesta lottizzazione - area clienti

Per inoltrare la richiesta dovrai indicare l’indirizzo e le caratteristiche della lottizzazione come potenza/tensione e numero di contatori, confermando i tuoi contatti o indicando quelli di un altro referente.

A seguito dell'inoltro, riceverai un'e-mail contenente il codice di rintracciabilità della tua pratica. Potrai monitorare lo stato di avanzamento della tua richiesta attraverso il servizio "Le Tue Pratiche" disponibile in area clienti.

Successivamente verrai contattato per concordare la data per l’esecuzione del sopralluogo, indispensabile per una precisa valutazione tecnico-economica delle attività da eseguire. Per determinate casistiche il sopralluogo può essere effettuato virtualmente.

A valle del sopralluogo riceverai il preventivo contenente il dettaglio delle tempistiche previste per la lottizzazione e l’importo di spesa. Una volta pagato il preventivo, procederemo con le opere di elettrificazione primaria.

 

Costi e tempistiche per l'installazione del contatore elettrico

Il costo del servizio viene determinato a forfait, con un contributo commisurato alla potenza disponibile e alla distanza convenzionale del punto di prelievo dalla cabina di trasformazione MT/BT di riferimento, oppure a spesa relativa, dettagliando il costo del materiale, della manodopera e delle spese generali. 

Se sei il proprietario/committente, puoi delegare l’inoltro e la gestione della pratica di lottizzazione: basterà rilasciare una delega a favore del delegato. La delega dovrà essere corredata da un documento d’identità sia del delegato che del delegante.

 

Modulistica

Qui troverai la lista dei documenti da caricare all'interno della tua area riservata:

questo modulo compilato e firmato;
- progetto in formato A4 con l’evidenza del numero dei lotti;
- stralcio planimetrico ed elaborato tecnico;
- il "Piano Regolatorio Generale" (P.R.G.) aggiornato della zona interessata;
- documento di identità valido del firmatario;
- se disponibile, convenzione stipulata con il Comune (se non ancora disponibile dovrà comunque essere presentata in fase di accettazione del preventivo di spesa);

Accedi o registrati all'area clienti