Il bacio della vita

Mantova

"Sospeso, l’attimo par volar via. Il soffio di vita lo trattiene, col bacio d’amor che il collega mio sostiene”

 

Per il suo bozzetto, la collega Chiara Zanotti si è ispirata alla foto “Il bacio della vita” di Rocco Morabito, Premio Pulitzer 1968.

Un operativo sospeso viene sorretto grazie all’intervento di un collega, che lo tiene in vita grazie a una manovra salvavita. Nell’opera realizzata da Diego Montagner, la sicurezza è raffigurata attraverso un’immagine intensa, che coglie l’attimo stesso in cui il soffio della vita viene trattenuto, nel suo fuggire, dalla lucida prontezza di intervento del collega. Un buddy ti può salvare la vita! 

L'artista che ha realizzato l'opera: Diego Montagner 

Diego Montagner nasce 32 anni fa a Montebelluna.

Dopo aver completato gli studi in grafica e aver cercato un lavoro che gli consentisse di esprimere tutta la sua creatività, ha deciso di dedicarsi totalmente all’arte. L’artista trevigiano, da sempre attento a temi sociali, storici e ambientali, oggi è uno tra gli street artist più noti nel territorio veneto e friulano ed è considerato autore di “Murales viventi” per le sue rappresentazioni particolarmente efficaci.

L'autore del bozzetto: Chiara Zanotti

Soprannominata “La Miss”, Chiara Zanotti, 52 anni, ha come motto di vita “La calma è la virtù dei forti”. Specialista in pianificazione di rete a Bologna, città di cui è originaria, lavora per E-Distribuzione da 31 anni. I suoi hobby sono la pittura e il disegno. Per noi ha realizzato “Il bacio della vita”, titolo ripreso dalla fotografia di Rocco Morabito che ha cercato di tradurre in acquerello calandolo nella realtà di E-Distribuzione e portando un messaggio preciso: “Un buddy ti può salvare la vita”.